Considerazioni estive sull’economia. Più luci che ombre per Italia in un’Europa asfittica

Considerazioni estive sull’economia. Più luci che ombre per Italia in un’Europa asfittica
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Secolo d'Italia ECONOMIA

Eurostat riporta che l’economia della zona euro è cresciuta nell’ultimo trimestre dello 0.3% in media. Il risultato è migliore rispetto al corrispondente periodo del 2023 ma mostra un rallentamento congiunturale in atto e nasconde ampie differenze fra i vari Paesi. L’Italia registra una crescita del PIL dello 0.2% nel trimestre, ed è il quarto consecutivo con tale tasso; ciò implica un tasso cumulato dello 0.7% e un tendenziale per l’intero 2024 dello 0.9%. (Secolo d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Questo è quanto emerge dall'ultima nota congiunturale pubblicata dall'Ufficio parlamentare di bilancio (Upb) ad agosto. Nella seconda metà del 2024, l'economia italiana continuerà a crescere a un ritmo moderato. (QuiFinanza)

La crescita per il 2024 è ora pari a +0,7%, sulla base della stima del secondo trimestre pubblicata oggi dall‘Istat, che ha registrato un incremento dello 0,2%. Il Pil italiano va oltre le previsioni di crescita e conferma che il governo Meloni, nonostante le esibizioni di prefiche e tricoteuse di sinistra, lavora bene e meglio di Paesi come la Francia e la Germania, che hanno un debito pubblico nettamente inferiore al nostro. (Secolo d'Italia)

I dati sul nostro Pil continuano a mantenere un trend positivo e attestano una crescita dello 0,7 a metà anno, facendo dell’Italia una delle Nazioni più in salute dell’Europa (Giovanni Donzelli)

ITALIA - PIL preliminare del secondo trimestre +0,9% YoY

Comunque sia, l’Italia si mantiene in territorio positivo a differenza di altri paesi europei, tra cui la Germania che rivede il segno negativo (-0,1), contribuendo a sostenere il Pil dell’Eurozona in area positiva, chiudendo il trimestre a +0,3%, meglio delle attese. (Il NordEst Quotidiano)

Rispetto al quadro di aprile, le proiezioni sono state lievemente riviste al rialzo sul 2024 (le precedenti erano di una crescita dello 0,8%) e marginalmente abbassate nel 2025 (erano all'1,1%). «Le previsioni - precisa l'Ufficio parlamentare di bilancio - presumono il completo utilizzo delle risorse» del Pnrr. (Corriere della Sera)

Fatto La crescita acquisita è pari a +0.7% rendendo più visibile l’obiettivo di crescita del 1% per il 2024 fissato da governo. Negativo il contributo dell’industria alla crescita mentre sulla domanda si evidenzia un contributo positivo dalla domanda domestica e da alcuni servizi come il turismo. (Websim)