La congiuntura dell’estate 2024 e le date chiave di settembre per le politiche economiche

La congiuntura dell’estate 2024 e le date chiave di settembre per le politiche economiche
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Hashtag Sicilia ECONOMIA

Pubblicità I segnali statistici disponibili in questa estate del 2024 confermano una fase congiunturale incerta dell’economia italiana, mentre si delinea un debole sostegno delle politiche economiche. La congiuntura – Si indeboliscono le aspettative delle imprese. A luglio 2024 il clima di fiducia delle imprese diminuisce per il quarto mese consecutivo, posizionandosi al di sotto della media degli ultimi 12 mesi (luglio 2023 – giugno 2024). (Hashtag Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una limatura interviene invece per il 2025, anch’esso accreditato di un +1% invece del +1,1% previsto fin qui, ed è dovuta soprattutto alle incertezze sugli sviluppi del quadro internazionale; incertezza che del resto al di là dei decimali domina l’intero quadro di previsione, poggiato sull’ipotesi... (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Lo afferma l'Upb nell'ultima nota sulla congiuntura di agosto, stimando che il Pil dell'Italia aumenterà dell'1% sia nel 2024 sia nel 2025. "Le previsioni - precisa l'Ufficio parlamentare di bilancio - presumono il completo utilizzo delle risorse" del Pnrr. (Tuttosport)

La crescita di due decimali del Pil di primavera registrata ieri dall’Istat nella stima preliminare sul secondo trimestre è in linea con le attese delle ultime settimane; ma soprattutto segna un passo importante verso il raggiungimento dell’obiettivo annuale dell’1% scritto dal Tesoro nel Def di aprile fra lo scetticismo di molti osservatori, domestici e internazionali, che all’epoca erano titolari di previsioni anche decisamente più modeste. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Pil, l’Istat certifica lo 0,9 in più nel 2024: l’ennesima scommessa vinta dal governo Meloni

ROMA (ITALPRESS) – Nel secondo trimestre del 2024 il prodotto interno lordo è aumentato dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,9% in termini tendenziali. La variazione congiunturale è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto per il settore agricolo, silvicoltura e pesca e in quello dell’industria e di un aumento per i servizi. (CremonaOggi)

Lo afferma l'Upb nell'ultima nota sulla congiuntura di agosto, stimando che il Pil dell'Italia aumenterà dell'1% sia nel 2024sia nel 2025. «Le previsioni - precisa l'Ufficio parlamentare di bilancio - presumono il completo utilizzo delle risorse» del Pnrr. (Corriere della Sera)

La crescita per il 2024 è ora pari a +0,7%, sulla base della stima del secondo trimestre pubblicata oggi dall‘Istat, che ha registrato un incremento dello 0,2%. Il Pil italiano va oltre le previsioni di crescita e conferma che il governo Meloni, nonostante le esibizioni di prefiche e tricoteuse di sinistra, lavora bene e meglio di Paesi come la Francia e la Germania, che hanno un debito pubblico nettamente inferiore al nostro. (Secolo d'Italia)