Alta Capacità/Velocità, si scava: tre mega talpe in azione. Salvini ad Apice: «Così si unisce il Paese»

Alta Capacità/Velocità, si scava: tre mega talpe in azione. Salvini ad Apice: «Così si unisce il Paese»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Orticalab INTERNO

L’Alta Capacità/Velocità diventa sempre più una realtà. Partiti in contemporanea i lavori di tre TBM, le grandi talpe meccaniche che scaveranno i nuovi tunnel delle linee ferroviarie della Napoli-Bari e della Catania-Messina realizzate da Webuild e commissionate da Rete Ferroviaria Italiana. A seguire l’inizio degli scavi, tra gli altri, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, il presidente RFI Dario Lo Bosco, l’amministratore delegato RFI Gianpiero Strisciuglio e l’amministratore delegato Webuild, Pietro Salini. (Orticalab)

Su altre testate

I dettagli del progetto di potenzimento (Quotidiano di Sicilia)

Bari, avviate due talpe meccaniche tra Campania e Puglia Continuano a pieno ritmo i lavori di Rete Ferroviaria Italiana (Società Capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS) per le grandi opere del Sud Italia. (Ferrovie.it)

Partiti in contemporanea i lavori di tre TBM, le grandi talpe meccaniche che scaveranno i nuovi tunnel delle linee ferroviarie ad alta velocità Napoli-Bari e ad alta capacità Catania-Messina realizzate da Webuild e commissionate da Rete Ferroviaria Italiana – RFI società capofila del Polo infrastrutture del Gruppo FS. A seguire l’inizio degli scavi da Apice, tra gli altri, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, che ha parlato anche dell’asse viario Caserta-Benevento, escluso dal contratto di programma MIT-Anas, e sul referendum abrogativo per quanto concerne l’autonomia differenziata. (NTR24)

Wg flash 24 del 24 luglio 2024

Taormina. Continuano a pieno ritmo i lavori di Rete Ferroviaria Italiana (Società Capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS) per le grandi opere del Sud Italia. (Vai Taormina)

“Una giornata unica in Europa e nel mondo oggi ad Apice (Benevento), dove abbiamo avviato contemporaneamente l’avvio degli scavi delle frese in ben TRE GALLERIE in tre regioni diverse: due cantieri – ad Apice (Benevento) e Bovino (Foggia) – per i lavori sulla linea AV/AC Napoli-Bari che permetterà di collegare le due città in 2 ore, e uno a Taormina (Messina) per il potenziamento della linea ferroviaria in Sicilia tra Palermo, Catania e Messina, guadagnando – solo con questo cantiere – un’ora di tempo sul tragitto tra le due ultime città, oltre agli altri lavori in opera. (StatoQuotidiano.it)

Continuano i lavori di Rete Ferroviaria Italiana per le grandi opere del Sud Italia. Oggi sono state avviate tre talpe meccaniche (tunnel boring machines) in Campania, Puglia e Sicilia: Futura, Marina e Lucia, le prime operative sull'itinerario AV/AC Napoli-Bari e l'ultima sull'itinerario della Palermo-Catania-Messina. (ilmattino.it)