I cittadini: "Spiegateci che succede"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NAZIONE INTERNO

Lucchesi sollecita "un incontro con i cittadini per spiegare meglio con parole ‘semplici’ (inteso come traduzione dei termini) quanto detto dalla Sogesid in merito alle future bonifiche, ai pozzi barriera, oltre a chiarimenti sulle acque emunte di falda che il Consiglio di Stato con sentenza 585 del 2013 considera rifiuti liquidi".

Si chiede chiarezza anche su quello che accade su tutta l’area costiera, compresi i prelievi di acque sotterranee da privati: "Per quanto riguarda i pozzi dei veleni su 250 censiti in zona industriale si conosce solo la portata di prelievo di 77 e per quanto riguarda i circa mille pozzi privati quella di 53". (LA NAZIONE)

Su altre fonti

Solo recentemente (2018) è stato implementato un impianto di trattamento chimicofisico finalizzato al trattamento delle acque emunte dai pozzi ed al successivo scarico degli emunti nel Lavello". E soprattutto mette nero su bianco ipotesi e modalità di intervento, con particolare attenzione a quelli sulle aree più inquinate: ex Ferroleghe, ex Enichem, ex Italiana Coke ed ex Farmoplant. (LA NAZIONE)

Complessivamente, le portate medie stimate ammontano a 4.778 metri cubi al giorno sino ad un massimo potenziale di 18.886 metri cubi" per una proiezione annua di circa 6,9 milioni di metri cubi. Pozzi privati a uso irriguo e domestico: sono concentrati nella fascia costiera e nelle aree residenziali, oltre che negli stabilimenti balneari. (LA NAZIONE)

Con questa somma il Parco Fiera avrà un nuovo look ed una nuova immagine. Sessantatremila euro per la riqualificazione del Parco Fiera di Barbarasco. (LA NAZIONE)

Massa, 5 ottobre 2020 - Nascosto fra la vegetazione, assieme a un complice attendeva clienti a lato di una strada di Avenza. In carcere S.H., 30 anni, extracomunitario, trovato in possesso di 20 dosi di cocaina, confezionate in ovuli e pronte per lo spaccio al minuto. (LA NAZIONE)

All’ospedale Lucca 13 ricoverati, di cui 8 lucchesi, 4 massesi carraresi e 1 residente fuori Asl. All’ospedale Livorno 12 pazienti ricoverati, di cui 9 livornesi, 2 versiliesi e 1 residente fuori Asl. (HamelinProg)

Il protocollo antiCovid è scattato a seguito dell’individuazione di un caso di positività tra gli iscritti al nido “I cuccioli” di Carrara; bambini e bambine, 10 contatti stretti e 4 operatori della cooperativa Orsa che ha in gestione la struttura, sono stati posti in quarantena. (La Voce Apuana)