Siracusa, disagi per il forte temporale

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Un violento temporale si è abbattuto su Siracusa, causando disagi in diverse zone della città. I volontari della Protezione Civile di Aretusa Soccorso Anpas sono intervenuti in zona Pizzuta per soccorrere un gruppo di residenti, rimasti intrappolati nella loro abitazione a piano terra, allagata dall’acqua piovana. Gli anziani sono stati evacuati in sicurezza e affidati ai loro parenti. Nel frattempo, si segnalano tombini saltati e strade che si sono trasformate in fiumare.

La cementificazione selvaggia ha sommerso Catania, dove è stata dichiarata l'allerta arancione in tutta la Sicilia. A Palermo, l’aeroporto Falcone-Borsellino è stato chiuso per allagamenti e blackout in alcune aree del terminal. Il maltempo che investe molte regioni italiane ha duramente colpito, tra le altre, la città di Catania. Ieri mattina, una donna ha soccorso un motociclista trasportato dall’acqua in via Etnea, una delle arterie principali del centro. Un’automobile è finita sopra i dissuasori stradali che proteggono gli Archi della Marina, l’antico viadotto ottocentesco in muratura della ferrovia Catania-Siracusa.

Angela, una ragazza nigeriana che lavora a Catania, si è precipitata nel fiume di via Etnea per salvare un uomo trascinato via dall’acqua. Era un fiume, via Etnea, oppure, forse, un mare. Nella memoria di chi fu bambino spuntano le onde, con la spuma bianca, sugli scogli nerissimi di Aci Castello. Angela ha raccontato di aver capito subito che l’uomo rischiava di morire e che solo lei poteva aiutarlo. Davanti ai suoi occhi vedeva la furia dell’acqua che trascinava l’uomo, non sul letto di un fiume ingrossato dalla pioggia, ma nella centrale via Etnea che, quando a Catania la pioggia diventa battente, si trasforma in un torrente capace di travolgere tutto e tutti.

In un sabato di corruschi temporali, il sorriso di Angela è apparso come un radioso arcobaleno.