Sciopero, 24 ore con il fiato sospeso. La rabbia dei pendolari: «Lo fanno sempre di venerdì. Perché non lo fanno di mercoledì?»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dalle quattro ore stabilite dal decreto del ministro Matteo Salvini, alle 24 ore del Tar del Lazio. Il tribunale ha rovesciato il provvedimento del vicepremier dando ragione alla sigla sindacale Usb, che domani potrà quindi chiedere ai lavoratori di astenersi dal lavoro per tutta la giornata. Un brutto colpo soprattutto per le isole e i residenti costretti a muoversi a piedi, ove possibile, ma con la garanzia dei traghetti e dei servizi minimi (spole dalle isole tutto il giorno e Piazzale Roma-Ferrovia-Rialto ogni 10 minuti tra le 6 e le 9 e tra le 16.30 e 19.30). (ilgazzettino.it)
Ne parlano anche altri media
Per molti lo sciopero di ieri è stato un giorno di caos e disagi. (Corriere della Sera)
Lo sciopero nazionale dei trasporti ha comportato questa mattina, venerdì 13 dicembre, a Trieste una riduzione del 40% degli autobus della Trieste Trasporti in servizio. Nella provincia di Udine lo stesso dato si attesta al 35%, intorno al 7,6% invece in quella di… (Il Piccolo)
con sassaiola e scontri davanti al Politecnico. Lo sciopero nazionale dei trasporti a Torino stamattina si è incrociato con il corteo di studenti che sfila in città. (La Repubblica)
La marcia è iniziata alle 9.30 da corso Venezia per proseguire lungo via San Damiano, via Visconti di Modrone, via Francesco Sforza, corso di Porta Vittoria, largo Augusto, via Verziere, per terminare in via Larga. (MilanoToday.it)
A Savona nessuna adesione, il servizio è regolare. Secondo il coordinatore Usb di Riviera Trasporti, Alessandro Capitini, a Sanremo l'adesione è del 30%: "Ha vinto sicuramente la linea di giustizia nei confronti del ministro Salvini, che voleva precettare a tutti i costi e togliere il diritto allo sciopero dei lavoratori. (Tiscali Notizie)
Farsi sentire davvero? La prima mossa è scioperare. La seconda è scioperare per il problema concreto che si vuole andare a risolvere. Ultimamente questo principio non è esattamente limpidissimo per chi protesta contro il governo Meloni. (Radio Radio)