Chi ha tradito Nasrallah? Una talpa, gli iraniani, i libanesi o i sauditi: le ipotesi (e le motivazioni)

Chi ha tradito Nasrallah? Una talpa, gli iraniani, i libanesi o i sauditi: le ipotesi (e le motivazioni)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Chi ha tradito l’Hezbollah? Tanti i sospetti, nessuna prova sicura che inchiodi i colpevoli. Questa la «lista». Una figura vicino alla leadership che era conoscenza di spostamenti, case (una volta) sicure, bunker. Qualcuno in grado di fornire informazioni anche dopo l’inizio della campagna «finale». Sono apparse indiscrezioni su un esponente scappato all’estero portando in dote il «tesoretto» di dati ma nulla lo conferma. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo i media libanesi, sarebbe stato registrato un pesante bombardamento di artiglieria verso il villaggio di confine di Wazzani, vicino a Ghajar, ma l'esercito libanese avrebbe anche compiuto piccoli blitz nelle zone più meridionali del Paese dei cedri. (Today.it)

Lo riporta il Times of Israel. Fateh Sherif era un dipendente dell'agenzia Onu Unrwa, l'agenzia per i rifugiati palestinesi. Hamas ha annunciato che il suo leader in Libano, Fateh Sherif Abu el-Amin, è stato ucciso in un attacco israeliano nel sud del Paese. (L'HuffPost)

La maggior parte degli Stati arabi temono infinitamente di più l’asse sciita Iran-Hezbollah che Israele. Ho sempre considerato che questa divisione può spaccare il mondo arabo-musulmano molto più della vecchia contrapposizione israeliani-arabi, che infatti in realtà non esiste più. (Corriere della Sera)

Israele-Libano, le tappe storiche del conflitto tra i due Paesi e il ruolo di Hezbollah

La dichiarazione di Hamas di questa mattina, scrive Sky News, è arrivata dopo che un altro gruppo militante palestinese, il Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina (Fplp), ha affermato che tre dei suoi leader sono stati uccisi in un attacco a Beirut, accusando Israele. (Italia Oggi)

Gli incursori delle forze speciali israeliane hanno segretamente varcato il confine settentrionale già nelle scorse settimane. Hanno condotto operazioni mirate e di breve durata nel sud del Libano, penetrando in alcuni tunnel scavati da Hezbollah sotto alla frontiera, avvicinandosi alle postazioni delle milizie sciite e raccogliendo informazioni dal campo. (la Repubblica)

Introduzione (Sky Tg24 )