L’Ue risponderà ai dazi di Trump con due aumenti: su acciaio e sul resto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma, 2 apr. – L’Unione europea darà due risposte alle tariffe statunitensi sul blocco: una per le tariffe su acciaio e alluminio e un’altra per tutto il resto. Lo ha dichiarato oggi il portavoce commerciale della Commissione, Olof Gill.“Ci saranno due risposte: la prima per le tariffe su acciaio e alluminio e la seconda che raggrupperà tutto il resto”, ha detto Gill parlando coi giornalisti. “Al momento non posso dire altro, perché la prima sta attraversando i processi interni necessari e la seconda verrà emessa dopo l’annuncio previsto da Washington più tardi oggi”. (Askanews)
Se ne è parlato anche su altre testate
Un cataclisma di cui “non sentiamo il bisogno”, ribattono in… A Bruxelles l’annuncio di Donald Trump sui nuovi dazi americani nel suo ‘Liberation day’ è vissuto come uno tsunami. (HuffPost Italia)
C'è ancora incertezza su come il presidente americano modulerà le tariffe, che - come ha spiegato la Casa Bianca - saranno subito esecutive (Adnkronos)
L'Unione europea deve reagire in modo "fermo ma intelligente" ai dazi che Donald Trump si appresta a varare, ha dichiarato António Costa a Euronews, sperando che il presidente Usa faccia marcia indietro sul suo piano prima che scoppi una devastante guerra commerciale. (Euronews)
"I dazi funzionano e il primo mandato del presidente ne è una prova". Lo afferma la Casa Bianca spiegando come "nonostante la retorica dei politici e dei media, gli studi" condotti al riguardo "hanno ripetutamente mostrato che le tariffe sono uno strumento efficace per raggiungere gli obiettivi economici e strategici". (Tiscali Notizie)
Le misure annunciate da Trump porteranno il tasso medio dei dazi statunitensi ben oltre il 10%, anche se riteniamo che alcuni di essi verranno parzialmente ridotti nelle prossime settimane e mesi. E sebbene questi annunci possano rappresentare un picco di incertezza, è probabile che ci siano ancora molte sorprese nella politica tariffaria statunitense. (la Repubblica)
Breaking News delle 21.30 | È il giorno dei dazi, l'Ue pronta a reagire (Tgcom24)