Porta Elisa si tinge di verde per la giornata mondiale della salute mentale

Porta Elisa si tinge di verde per la giornata mondiale della salute mentale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
LuccaInDiretta SALUTE

Oggi (10 ottobre) è la Giornata mondiale della salute mentale e l’amministrazione comunale, su sollecitazione del Coordinamento toscano delle associazioni per la salute mentale, ha inteso sensibilizzare l’opinione pubblica a questa tematica, illuminando di colore verde Porta Elisa, L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sulle problematiche inerenti il disagio mentale, in continuo aumento fra tutte le fasce della popolazione. (LuccaInDiretta)

Su altre testate

Il contributo di chi ha vissuto in prima persona un problema di salute mentale può essere di enorme valore per coloro che stanno affrontando la stessa esperienza. Questo è il ruolo degli Esperti in Supporto tra Pari (ESP), figure che, con la loro esperienza diretta, offrono un sostegno unico basato sulla comprensione dell’altro. (CremonaOggi)

Il Dipartimento di Salute Mentale e la Consulta Mentale dell’ASP di Catanzaro hanno organizzato una significativa “marcia per la salute mentale”, che ha avuto inizio alle 10 da Piazza Matteotti e si è conclusa in Piazza Prefettura. (CatanzaroInforma)

L'Italia, a differenza di altri paesi nel mondo, solo di recente sta inserendo la cura della propria mente all'interno delle priorità sociali. Ogni anno, il 10 ottobre si festeggia il World Mental Health Day, una giornata totalmente dedicata alla prevenzione e al sostegno alla malattia mentale. (ilmattino.it)

Giornata Mondiale Salute Mentale. Mattarella: “Necessaria rete di supporto adeguata a bisogni delle persone con disturbi mentali”

Come Asp evidenziamo il nostro impegno nel fornire supporto e servizi adeguati alla comunità e nel garantire che tutti abbiano accesso a servizi di salute mentale di qualità, inclusi percorsi di prevenzione, diagnosi e trattamento”. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

I dati epidemiologici italiani rivelano un fenomeno interessante rispetto al panorama europeo: la depressione sembrerebbe essere meno diffusa tra i giovani e gli adulti che hanno tra i 15 e i 44 anni, per essere invece maggiormente diffusa al crescere dell’età, in particolare dopo i 65 anni. (Frosinone News)

“La Giornata Mondiale della Salute Mentale sottolinea l’importanza del benessere mentale come parte integrante della nostra salute, presupposto imprescindibile per una vita soddisfacente ed equilibrata. (Quotidiano Sanità)