Meteo Sud. Da giovedì cambia tutto con pioggia, vento, freddo e neve

Meteo Sud. Da giovedì cambia tutto con pioggia, vento, freddo e neve
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
3bmeteo INTERNO

La fase stabile e soleggiata lascerà spazio al ritorno di condizioni meteo invernali a partire da giovedì, quando un fronte di aria fredda attraverserà la nostra Penisola da nord a sud, accompagnato da un sensibile calo delle temperature Fino a mercoledì avremo condizioni prevalentemente soleggiate, con qualche addensamento in arrivo sull'area tirrenica (3bmeteo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tra giovedì e venerdì maltempo sull'Italia PRIMI LOCALI PIOGGE IMMINENTI. L'anticiclone presente sull'Europa centro-meridionale e sull'Italia è in fase di declino e da giovedì cederà sotto la spinta di una perturbazione nord atlantica che raggiungerà le regioni settentrionali, venerdì quelle centro-meridionali. (3bmeteo)

La perturbazione atlantica (la numero 4 del mese) giunta ieri (venerdì 13 dicembre), e ancora in transito sul nostro Paese, nel fine settimana porterà ancora qualche strascico di maltempo, soprattutto al Sud, mentre le temperature continueranno a oscillare attorno a valori normali per il periodo: si farà sentire quindi un po’ di freddo, che però non sarà intenso. (METEO.IT)

Ma dopo una tregua di qualche giorno la tendenza è a un ritorno delle precipitazioni legate al vento a un nuovo calo della temperature. Bomba d'acqua su Roma, città nel caos tra maltempo e sciopero. (ilmessaggero.it)

Meteo Italia: Anticiclone in ritirata, nuova PIOGGIA e NEVE in arrivo

La Val Padana sarà avvolta da fitte nebbie, mentre lungo le coste tirreniche prevarranno le nubi basse. L’alta pressione sta dominando l’intero territorio, ma ciò non significa che il Sole splenda ovunque. (MeteoLive.it)

I principali modelli meteo sono concordi nel prevedere un repentino smantellamento dell’Anticiclone sub-tropicale. Fino al 18-19 dicembre, questo anticiclone dominerà lo scenario atmosferico sul Mediterraneo garantendo un tempo stabile e temperature abbastanza miti per il periodo (specialmente a quote collinari e montuose più che in pianura). (Meteo Giornale)

Le perturbazioni atlantiche, infatti, sono state costrette a deviare verso latitudini settentrionali, ma la situazione sta per cambiare. Dall’inizio di questa settimana, sull’Italia e su gran parte dell’Europa, domina un campo di alta pressione robusto e persistente che ha riportato condizioni meteo stabili e soleggiate. (Meteo Giornale)