Meteo: Prossimi Giorni, la Tempesta del Solstizio stravolgerà tutto, ecco dove colpirà
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo l'alta pressione, arriva la tempesta del Solstizio Nei prossimi giorni il panorama meteorologico subirà un vero e proprio stravolgimento. Dall'inizio di questa settimana un campo di alta pressione, parzialmente alimentato da venti caldi in quota provenienti dalle vicine terre del Nord Africa, sta avvolgendo l’Italia, favorendo un generale ritorno alla stabilità. Nelle giornate di Martedì 17 e Mercoledì 18 Dicembre, l’atmosfera risulterà stabile e le temperature miti, soprattutto sui rilievi del Nord e al Centro-Sud, con valori che si spingeranno oltre la media stagionale. (iLMeteo.it)
Ne parlano anche altri giornali
– Ancora freddo, gelate e neve. Sono previste nuove nevicate con la quota neve in abbassamento, mentre bisogna essere preparati agli effetti del gelo sulle strade. (il Resto del Carlino)
Agli inizi della prossima settimana però ci sarà il ribaltone, orchestrato dall'Anticiclone Nord-Africano che, all'improvviso, metterà in pausa l'inverno e, per qualche giorno, ci riporterà a un clima tipicamente autunnale, con tempo sostanzialmente asciutto, molte nebbie e temperature al di sopra della norma. (MeteoGiuliacci)
Una nuova perturbazione ha colpito l'Italia, segnando un weekend prevalentemente all'insegna del maltempo. Le previsioni indicano freddo, pioggia e neve che interesseranno molte zone d’Italia, con particolare intensità sulle regioni centrali e meridionali, spiega Mario Giuliacci sul suo sito personale. (Liberoquotidiano.it)
Difatti, come confermato dai modelli fisico matematici, nel corso di sabato 14 Dicembre, una massa di aria instabile raggiungerà sia la Puglia che la Basilicata determinando un peggioramento del tempo con piogge e temporali specie in mattinata su Barese, Brindisino, Tarantino e Leccese. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Questa dinamica atmosferica, caratterizzata da un fronte freddo, si sposterà rapidamente dalla Val Padana approfondendosi nel Golfo Ligure per poi proseguire verso sud-est. Il fenomeno meteo è atteso tra Venerdì 20 e Sabato 21. (Meteo Giornale)
La perturbazione di Santa Lucia abbandona progressivamente l'Italia a partire dalle regioni settentrionali. Bomba d'acqua su Roma, città nel caos tra maltempo e sciopero. (ilmessaggero.it)