Meteo, Neve record: accumuli mai visti da decenni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una significativa ondata di aria fredda di origine polare è pronta a investire l’Italia nei prossimi giorni, portando con sé un consistente carico di neve e un deciso peggioramento delle condizioni meteo. Questo scenario invernale si svilupperà soprattutto tra la metà della settimana e il weekend, con conseguenze rilevanti in diverse regioni del Paese. A partire da giovedì 19 dicembre, le prime nevicate sono attese sull’arco alpino, dove le valli di confine di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Alto Adige saranno le aree più interessate. (Meteo Giornale)
Su altre fonti
La Val Padana sarà avvolta da fitte nebbie, mentre lungo le coste tirreniche prevarranno le nubi basse. La particolare orografia della nostra penisola crea condizioni meteorologiche diverse da zona a zona, con contrasti evidenti che caratterizzeranno il Paese fino a giovedì mattina. (MeteoLive.it)
I principali modelli meteo sono concordi nel prevedere un repentino smantellamento dell’Anticiclone sub-tropicale. La terza decade di Dicembre porterà fin da subito un cambio di rotta significativo nelle condizioni meteorologiche. (Meteo Giornale)
Dapprima da Ovest arriverà una perturbazione Atlantica che porterà delle piogge, poi da domenica tornerà il freddo. Difatti, come confermato dai modelli fisico matematici, nel corso di sabato 14 Dicembre, una massa di aria instabile raggiungerà sia la Puglia che la Basilicata determinando un peggioramento del tempo con piogge e temporali specie in mattinata su Barese, Brindisino, Tarantino e Leccese. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
L'anticiclone è l'indiscusso protagonista degli ultimi giorni in Italia con sole e bel tempo lungo tutto lo stivale. Clima stabile e sereno grazie alla presenza di una massa d'aria mite associata all’anticiclone che fa sentire i suoi massimi effetti anche sulle Alpi con lo zero termico intorno 3000 metri di quota. (METEO.IT)
Nel tondo il meteorologo Roberto NanniMissing Credit In Emilia Romagna continua, in vista del weekend, il clima in linea con le temperature invernali di dicembre. Le previsioni meteo in Emilia Romagna: ancora una perturbazione. (il Resto del Carlino)
La fase stabile e soleggiata lascerà spazio al ritorno di condizioni meteo invernali a partire da giovedì, quando un fronte di aria fredda attraverserà la nostra Penisola da nord a sud, accompagnato da un sensibile calo delle temperature Fino a mercoledì avremo condizioni prevalentemente soleggiate, con qualche addensamento in arrivo sull'area tirrenica (3bmeteo)