Cerimonia apertura Olimpiadi, cosa è successo? Dallo show sulla Senna alle provocazioni sotto la pioggia, il racconto

Cerimonia apertura Olimpiadi, cosa è successo? Dallo show sulla Senna alle provocazioni sotto la pioggia, il racconto
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it SPORT

Il braciere olimpico si accende alle 23.23, al termine di una notte piovosa e perfetta. Inizia la XXXIII Olimpiade moderna, sotto il cielo zuppo di Parigi, dopo una cerimonia inaugurale memorabile e mai vista, che ha messo la Francia e l’umanità al centro del mondo. Grazie ai valori fondativi di un paese che ha fatto la storia degli uomini, la libertà l’uguaglianza e la fraternità su tutti, valori che poi ha sparso nel mondo rendendolo più libero, e che vengono rivendicati nello show più spettacolare che si sia mai visto prima di un'Olimpiade, e sull’acqua, mai accaduto: durante la sfilata sulla Senna delle 205 nazioni, tutte sui bateau-mouche parigini, si è assistito a uno show gigantesco, a tratti dispersivo per la gran messe di riferimenti, quadri e messaggi che ha voluto inviare, e di sicuro molto televisivo, con migliaia di ballerini e artisti che hanno fatto ala al passaggio degli atleti esibendosi al loro meglio, nonostante molti fossero fradici di pioggia. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È noto a tutti che al palmarès di Novak Djokovic manca solo una figurina da attaccare. (LiveTennis.it)

Si parla anche di Céline Dion e Lady Gaga che interpreteranno Edith Piaf. Oggi cominciano ufficialmente le Olimpiadi di Parigi 2024. (Sky Tg24 )

A partire dalle 19.30 di oggi, venerdì 26 luglio 2024, lungo il fiume Senna avrà luogo la cerimonia d'apertura della 33esima edizione dei Giochi. Un evento unico, considerando che per la prima volta nella storia, la cerimonia si svolgerà fuori da uno stadio. (ilmessaggero.it)

Giochi Olimpici Parigi 2024: Questa sera si sono aperti i Giochi. Parlano Arnaldi e Volandri. Nadal protagonista all’apertura, Djokovic a caccia dell’oro mancante (Video)

La scelta di far sfilare le delegazioni di atleti sui “bateaux mouches” nasconde in parte i due portabandiera, ma quelli azzurri superano l’inconveniente alzandosi più alti del folto gruppo di atleti azzurri. (Open)

La Cerimonia d’Apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024 passerà alla storia per la sua unicità: la sfilata delle delegazioni lungo la Senna, una passerella di sei chilometri a bordo di barche che hanno navigato dal Ponte d’Austerlitz al Ponte d’Iéna, arrivando al Trocadero di fronte alla Torre Eiffel. (OA Sport)

Quando hai la poesia di Paul Verlaine (Il pleure dans mon coeur comme il pleut sur la ville) che te ne fai del sole? Meglio l’acqua del cielo e quella della Senna, lo suggeriva anche Jean Vigo in Atalante, per vedere chi si ama bisogna tuffarsi nel fiume. (la Repubblica)