Scampia, Vela Celeste: la metà degli sfollati è abusiva

Scampia, Vela Celeste: la metà degli sfollati è abusiva
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmattino.it INTERNO

Eccoli i numeri veri degli occupanti le Vele di Scampìa dove 5 su 10 si stima non hanno titoli. Fondamentali per capire chi deve avere i sostegni economici e anche case pubbliche nuove di zecca e chi no perché abusivo. È questa la contesa tra i comitati di Scampìa e il Comune. Comitati che ieri sono scesi in massa in strada per protesta contro il Municipio, uno scontro destinato giocoforza a salire di livello perché i conti non tornano. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

La gente c'è, ma non è sulle sedioline di plastica rovente collocate sotto un sole infame già alle 9 del mattino, ma ai margini, assiepata sotto i pochi gazebo messi a disposizione, guarda dai palazzi o ascolta dalle dirette delle emittenti locali le parole del vescovo Mimmo Battaglia. (Fanpage.it)

Scampia è il quartiere di Napoli a maggiore concentrazione di verde pubblico della città. Nonostante questo, anzi, proprio per questo, Scampia (insieme a Mugnano e Chiaiano) è il quartiere che registra da decenni la maggiore concentrazione di cancro da inquinamento ambientale insieme a Napoli ovest (Bagnoli) e Napoli est (San Giovanni Barra Ponticelli). (Il Fatto Quotidiano)

Migliorano le condizioni di salute delle due bimbe più gravi ricoverate nell'ospedale pediatrico Santobono di Napoli la sera di lunedì scorso dopo il crollo del ballatoio nella vela celeste di Scampia. (La Repubblica)

Scampia, sfollati in piazza: “Chiediamo case e dignità”. Il Comune di Napoli attiva un fondo e apre alle donazioni

Circa trecento persone, in una piazza allestita per ospitarne fino a duemila, si sono date appuntamento a Scampia per i funerali delle tre vittime del crollo del ballatoio della Vela Celeste di Scampia: Roberto Abbruzzo, 29 anni, Margherita Della Ragione, 35 e Patrizia Della Ragione, 53 anni. (ilmessaggero.it)

35 Video suggerito (Fanpage.it)

Sette giorni dopo quel boato nella notte, mentre in ospedale sono tuttora ricoverati sette bambini e tre adulti, il popolo di Scampia scende in piazza Dante e poi sfila in corteo chiedendo soluzioni per gli sfollati del crollo della Vela Celeste. (La Repubblica)