Palio di Siena 2 luglio, il Nicchio vince la prova generale

Palio di Siena 2 luglio, il Nicchio vince la prova generale

Di Redazione | 1 Luglio 2024 alle 20:10 La Nobile contrada del Nicchio ha vinto la prova generale del Palio del 2 luglio. A vincere è stata Akida scossa, perchè il fantino, Elias Mannucci detto Turbine, è caduto al canape, portando con sè tutti i finimenti della cavalla. Mossa tutto sommato veloce, con Civetta, Valdimontone, Leocorno, che sfilano via davanti, poco dietro Lupa e Oca. Il cavallo scosso del Nicchio arriva forte dalle retrovie e si porta in testa, con anche qualche rischio al primo San Martino di impattare altre contrade. (RadioSienaTv)

Ne parlano anche altre testate

Di Redazione | 1 Luglio 2024 alle 8:55 Prima dell’inizio della quarta prova, il capitano della contrada della Giraffa Guido Guiggiani è stato ascoltato ai nostri microfoni. (RadioSienaTv)

Un pizzico di peso in più nelle trame di questo Palio di Provenzano, nelle strategie che hanno portato alla definizione delle accoppiate, nelle scelte prima dei cavalli e poi dei fantini. (LA NAZIONE)

Prima c’era stata la radio, ma dal 1954 toccò anche la televisione raccontare il Palio di Siena. Vennero installate quattro telecamere e stesi 40 km di cavi in piazza del Campo, la Carriera fu vista in Francia, Regno Unito, Germania, Svizzera, Olanda, Belgio e Danimarca. (LA NAZIONE)

Palio di Siena: il Nicchio cade alla mossa, la scossa Akida vince la prova generale

Le foto della quarta prova Link all’articolo sullo svolgimento della quarta prova (SIENA FREE)

Domani, martedì 2 luglio, si disputerà il Palio di Siena 2024, prima carriera della stagione (la seconda andrà in scena il 16 agosto) dedicata alla Madonna di Provenzano. attesa per lo storico evento in programma come da tradizione in Piazza del Campo, con dieci contrade in lizza per la vittoria in una gara che garantisce sempre spettacolo. (OA Sport)

Esce benissimo dai canapi la Civetta, con Federico Guglielmi su Criptha; subito dietro il Valdimontone con Jonatan Bartoletti su Ungaros; poi il Leocorno con Sebastiano Murtas su Ares Elce. Prova generale caratterizzata dalla caduta del Nicchio alla mossa. (Corriere di Siena)