Palio, mossa nel mirino: “Andava annullata”. L'Onda vince la terza prova

Palio, mossa nel mirino: “Andava annullata”. L'Onda vince la terza prova

– Due esperti, Brigante su Tabacco nell’Onda, primi al bandierino in una prova, la terza del palio di Provenzano, che stanotte farà riflettere i capitani. E anche le stalle. Perché l’incognita dei debuttanti – sei barberi, anche se tutti ben allenati e preparati – è il convitato di pietra di questa Carriera. Quanto incideranno il 2 luglio sera quando la tensione inevitabilmente si alzerà per tutti? Quanto sangue freddo avranno i fantini – anche i debuttanti che per adesso hanno fatto bene – in un Palio nel quale è ancora difficile leggere esattamente gli equilibri? Interrogativi che derivano dalla somma di quanto si è visto nella prova di stamani e in quella di stasera, la terza. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre fonti

Di Redazione | 30 Giugno 2024 alle 20:01 La Contrada Capitana dell’Onda ha vinto la terza prova del Palio del 2 luglio, con Carlo Sanna detto Brigante su Tabacco. (RadioSienaTv)

Si è corsa questa mattina, domenica 30 giugno, con l’uscita dei cavalli dall’Entrone del Cortile del Podestà in Piazza del Campo alle 9, la seconda prova del Palio di Siena del 2 luglio 2024, dedicato alla Madonna di Provenzano, il cui Drappellone che andrà alla Contrada vincitrice è stato realizzato dall’artista Giovanni Gasparro (vai all’articolo). (SIENA FREE)

La prova del Palio di Siena del 2 luglio 2024 è stata vinta dalla Contrada del Nicchio con Elias Mannucci detto Turbine su Akida. (SIENA FREE)

Palio di Siena, ecco i cavalli e i fantini che correranno (all'insegna dell'esordio) per le dieci Contrade

La Contrada della Lupa ha vinto la seconda prova del Palio del 2 luglio 2024, con Andrea Coghe detto Tempesta sull’esordiente Zenios. L’allineamento tra i canapi si trova subito e si parte velocemente. (RadioSienaTv)

Brivido Sardo al Bruco; Chripta alla Civetta; Zenios alla Lupa; Akida al Nicchio; Ares Elce al Leocorno; Ardeglina alla Giraffa. Appena quattro, come i cavalli che lo hanno già corso. (Corriere Fiorentino)

Queste le accoppiate formate dai cavalli assegnati e dai fantini, scelti dalle stesse Contrade, per la terza prova, agli ordini del Mossiere Bartolo Ambrosione, in base all’ordine di ingresso ai canapi. (Valdelsa.net)