Italbasket sconfitta 74-81 dall'Islanda, ma grazie alla vittoria della Turchia vola a Euro 2025
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Serviva una vittoria per andare agli Europei del 2025, ma la qualificazione arriva lo stesso nonostante l'Islanda rovini la festa azzurra. Al Pala Bigi, a Reggio Emilia, finisce 74-81 al termine di una partita brutta, sporca e cattiva, ben diversa rispetto a quella vista tre giorni fa a Reykjavík. L’Italia soffre i ritmi bassi dell’Islanda che nei primi 15 minuti è padrona del campo fino all’11-25, quando gli azzurri si svegliano mostrando un buon basket e segnando finalmente alcune triple (alla fine sarà 13/33 da tre e 26/65 complessivo dal campo). (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altri giornali
Gli azzurri di coach Gianmarco Pozzecco, alla prima sconfitta nelle qualificazioni, hanno saputo poco dopo l'avvio del match che erano già in possesso del pass per Euro2025 - per l'Italia sarà la trentanovesima partecipazione ad un Europeo - a seguito della vittoria della Turchia contro l'Ungheria (81-76). (la Repubblica)
L’Italia giocherà l’EuroBasket 2025! Gli Azzurri, ancor prima di affrontare l’Islanda a Reggio Emilia, hanno ottenuto il pass europeo grazie alla vittoria ottenuta dalla Turchia in Ungheria nel pomeriggio (76-81). (Bologna Basket)
Resta il passo indietro compiuto sul piano del gioco dagli azzurri, che questa sera non sono di fatto mai riusciti a mettersi in ritmo e hanno pagato lo scotto della loro scarsa continuità nell’arco dei 40’ e di percentuali deficitarie soprattutto nel pitturato (40% da due) e in lunetta (45%). (Quotidiano Sportivo)
Una vittoria, una sconfitta, un'identità chiara, quattro esordi e soprattutto la qualificazione ai prossimi Europei: questo - in estrema sintesi - il riassunto della doppia sfida contro l'Islanda. (Sky Sport)
C'era anche Gudmundsson a Reggio Emilia per seguire la partita di basket fra Italia e Islanda. L'attaccante viola si è reso protagonista anche con uno scambio di maglia con Tessitori. Fonte video: Instagram Italbasket (Viola News)
Ed è probabilmente l'unica cosa da tenersi stretti in una serata che, nonostante le premesse iniziali di grande festa, assume rapidamente i contorni dello psicodramma. E la situazione è ancor più grave se consideriamo il livello generale del roster decisamente più alto con i rinforzi portati dai giocatori ceduti dalle squadre di Eurolega. (Eurosport IT)