Uomo deceduto dopo viaggio in Congo. Si è trattato di malaria
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Uomo deceduto dopo viaggio in Congo. Si è trattato di malaria I risultati sui campioni di sangue effettuati dallo Spallanzani hanno evidenziato la presenza di plasmodium falciparum, agente responsabile della malaria. Le stesse analisi hanno escluso la presenza di altri agenti patogeni e virali co-infettanti. 18 DIC Sulla morte del 55enne rientrato recentemente da un viaggio in Congo ''sono stati eseguiti i primi accertamenti: dai riscontri pare si tratti soltanto di malaria. (Quotidiano Sanità)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Congo, Andrea Poloni torna malato e muore. «È una forma grave di malaria» (ilmessaggero.it)
Gli esami comunque non sono terminati, i medici dell’Istituto Spallanzani dicono che vanno completati tutti gli esami”. (Adnkronos) – Sulla morte del 55enne di Trevignano rientrato recentemente da un viaggio in Congo “sono stati eseguiti i primi accertamenti: dai riscontri pare si tratti soltanto di malaria (CremonaOggi)
Sospetto caso di febbre emorragica, un uomo di 55 anni è morto in Veneto: era rientrato da poco dal Congo In attesa delle verifiche sono state attivate le specifiche misure di sanità pubblica, disposto anche l'isolamento fiduciario per l'unico contatto noto della vittima (il Dolomiti)
TREVIGNANO – Il 55enne di Trevignano deceduto ieri, 16 dicembre, dopo il ricovero per una febbre emorragica è Andrea Poloni, un imprenditore da poco rientrato dal Congo, titolare della Solosole srl, azienda che si occupa di pannelli fotovoltaici. (Oggi Treviso)
Anche se il Ministero della Salute congolese ha comunicato che si tratterebbe di una forma grave di malaria, l'Oms non si è ancora esposta con risposte certe, parché le analisi di laboratorio sarebbero ancora in corso. (Fanpage.it)
Attivate le misure di sanità pubblica previste per questi casi, in accordo con il ministero della Salute, lo Spallanzani e l'Istituto Superiore di Sanità. Un caso sospetto di morte per febbre con emorragia in un uomo di 55 anni, Andrea Poloni, rientrato di recente da un viaggio in Congo, residente in provincia di Treviso, è stato comunicato dal Servizio Igiene Sanità Pubblica dell'Azienda Ulss 2 Marca trevigiana. (LaC news24)