Torna dal Congo e muore in Veneto per una febbre con emorragia. Ministero della Salute, sono in corso accertamenti

Torna dal Congo e muore in Veneto per una febbre con emorragia. Ministero della Salute, sono in corso accertamenti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
- DottNet SALUTE

Torna dal Congo e muore in Veneto per una febbre con emorragia. Ministero della Salute, sono in corso accertamenti La Regione avvia accertamenti con lo Spallanzani. Per il paese africano la malattia misteriosa "è una grave forma di malaria", ma per l'Oms non è ancora determinata la causa Un caso sospetto di morte per febbre con emorragia in una persona di 55 anni, rientrata di recente da un viaggio in Congo, residente in provincia di Treviso, è stato comunicato dal Servizio Igiene Sanità Pubblica dell'Azienda Ulss 2 Marca trevigiana (- DottNet)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Anche se il Ministero della Salute congolese ha comunicato che si tratterebbe di una forma grave di malaria, l'Oms non si è ancora esposta con risposte certe, parché le analisi di laboratorio sarebbero ancora in corso. (Fanpage.it)

L'uomo era titolare della Solosole srl, azienda che si occupa di pannelli fotovoltaici. Lascia la moglie, di origini eritree, e una figlia. (leggo.it)

Il mistero è risolto. Il ministero della Sanità della Repubblica Democratica del Congo ha dichiarato che la malattia misteriosa che ha colpito la regione di Panzi è “una forma grave di malaria”. (la Repubblica)

Sospetto caso di febbre emorragica, un uomo di 55 anni è morto in Veneto: era rientrato da poco dal Congo

Il ministero della Sanità della Rdc: "A Panzi, teatro di un focolaio del virus X, casi di malaria grave che si manifesta sotto forma di malattia respiratoria" (Adnkronos)

Ha contratto la malattia in Congo, terra che amava e dove si recava per progetti umanitari, portando macchinari agricoli e strumenti per praticare l’agricoltura biologica. La figlia gli ha consigliato più volte di chiamare il medico, di andare in ospedale, ma quando lunedì, nel tardo pomeriggio, i sanitari del Suem di Treviso sono arrivati a casa sua, per il 55enne non c’era più nulla da fare: è morto a causa di una febbre emorragica, a pochi giorni dal ritorno dall’Africa. (Corriere della Sera)

Sospetto caso di febbre emorragica, un uomo di 55 anni è morto in Veneto: era rientrato da poco dal Congo In attesa delle verifiche sono state attivate le specifiche misure di sanità pubblica, disposto anche l'isolamento fiduciario per l'unico contatto noto della vittima (il Dolomiti)