Treviso, 55enne rientra dal Congo e muore per febbre emorragica

Treviso, 55enne rientra dal Congo e muore per febbre emorragica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE SALUTE

Un uomo di 55 anni di Trevignano (Treviso), rientrato di recente da un viaggio in Congo, è deceduto nella serata di ieri, 16 dicembre, per un caso sospetto di febbre emorragica . La segnalazione arriva dal Servizio Igiene Sanità Pubblica dell’Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana di Treviso, e sono in corso accertamenti diagnostici in collaborazione con l’Istituto Spallanzani di Roma per risalire alle origini dell’infezione. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Malattia del Congo: il ministero della Sanità della Repubblica Democratica ha dichiarato oggi che la malattia precedentemente non identificata e che circola nella regione di Panzi è “una forma grave di malaria”. (Livesicilia.it)

(Adnkronos) – “Secondo il ministro della Sanità congolese, il focolaio epidemico di Panzi sarebbe stato causato da malaria grave, che in effetti può dare una sindrome da distress respiratorio acuto fin nel 25% degli adulti e nel 40% dei bambini (l’anemia, va da sé, può essere anch’essa attribuibile almeno in parte alla malaria)”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il ministero della Sanità della Repubblica democratica del Congo ha dichiarato oggi che la malattia precedentemente non identificata e che circola nella regione di Panzi è “una forma grave di malaria”. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Malattia Congo e malaria grave: le novità sul virus misterioso, cosa sappiamo

Casi di "malaria grave" sono stati segnalati a Panzi, nella provincia di Kwango, nel sud-ovest della Repubblica Democratica del Congo (Rdc), teatro di un focolaio della malattia misteriosa con sintomi di febbre. (Adnkronos)

Le autorità locali – come riferisce l’agenzia Reuters sul suo sito – hanno affermato che la malattia ha ucciso 143 persone nella provincia sudoccidentale di Kwango a novembre. Il ministero della Sanità della Repubblica Democratica del Congo ha dichiarato oggi che la malattia precedentemente non identificata e che circola nella regione di Panzi è “una forma grave di malaria”. (Il Fatto Quotidiano)

Cosa si sa della malattia che circola nella Regione di Panzi, nel sudovest della Repubblica democratica del Congo? (la Repubblica)