Virus Congo, cosa sappiamo sulla misteriosa malattia. Le autorità africane: «Forma di malaria», Oms: «Cause da chiarire»

Virus Congo, cosa sappiamo sulla misteriosa malattia. Le autorità africane: «Forma di malaria», Oms: «Cause da chiarire»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it SALUTE

Cosa ha causato la morte di Andrea Poloni, 55enne di Trevignano, morto di febbre emorragica dopo essere rientrato da un viaggio in Congo? Pare che sia collegato alla malattia misteriosa che circola nella regione di Panzi e delle quale negli ultimi giorni era stato registrato un caso anche a Lucca. Il virus Congo, secondo il ministero della Sanità della Repubblica Democratica africana, si trattebbe di «una forma grave di malaria». (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Si tratta di un caso di malaria grave, sotto forma di malattia respiratoria, indebolito dalla malnutrizione”, ha affermato in un comunicato il ministero. Le autorità locali hanno affermato che la malattia aveva ucciso 143 persone nella provincia sudoccidentale di Kwango a novembre. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Andrea Poloni , 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo, è deceduto per un caso sospetto di febbre emorragica. Sulla segnalazione, arrivata dal Servizio Igiene Sanità Pubblica dell’Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana, sono in corso accertamenti diagnostici in collaborazione con l’Istituto Spallanzani di Roma. (Nurse Times)

Torna dal Congo e muore in Veneto per una febbre con emorragia. Ministero della Salute, sono in corso accertamenti La Regione avvia accertamenti con lo Spallanzani. Per il paese africano la malattia misteriosa "è una grave forma di malaria", ma per l'Oms non è ancora determinata la causa (- DottNet)

Andrea Poloni morto al rientro dal Congo, la febbre sospetta e il racconto della fidanzata: «Non voleva essere il paziente zero»

Regione Veneto e Ministero della Salute hanno avviato accertamenti per identificare la natura della febbre emorragica che ha fatto una vittima, a Treviso: un uomo appena tornato dal Congo. Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Rientra da un viaggio in Congo e muore. È un nuovo “caso sospetto di febbre emorragica” quello accaduto ieri in provincia di Treviso. (il Resto del Carlino)

«Io e Andrea eravamo arrivati l’8 novembre insieme a un container di 40 piedi carico di cibo per le famiglie e i bambini del Congo» ha raccontato in un'intervista a La Repubblica. Torna dal Congo e poi muore per un caso sospetto di febbre emorragica (leggo.it)