Torna dal Congo e muore, Rocca: "Dai primi esami si tratta di malaria"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
(Adnkronos) – Sulla morte del 55enne di Trevignano rientrato recentemente da un viaggio in Congo “sono stati eseguiti i primi accertamenti: dai riscontri pare si tratti soltanto di malaria. Gli esami comunque non sono terminati, i medici dell’Istituto Spallanzani dicono che vanno completati tutti gli esami”. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca a margine della consegna dei lavori di ripristino delle infrastrutture idrauliche a protezione dell’Isola Tiberina. (CremonaOggi)
Ne parlano anche altri media
"Secondo il ministro della Sanità congolese, il focolaio epidemico di Panzi sarebbe stato causato da malaria grave, che in effetti può dare una sindrome da distress respiratorio... (Virgilio)
(Adnkronos) – “Secondo il ministro della Sanità congolese, il focolaio epidemico di Panzi sarebbe stato causato da malaria grave, che in effetti può dare una sindrome da distress respiratorio acuto fin nel 25% degli adulti e nel 40% dei bambini (l’anemia, va da sé, può essere anch’essa attribuibile almeno in parte alla malaria)”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Getting your Trinity Audio player ready... PADOVA- L’ultima volta che si sono sentiti per telefono è stata domenica: “Andrea mi ha detto che non era riuscito a dormire, non si sentiva bene e aveva la febbre, ma non sembrava nulla di grave, aveva 37,5 non di più”. (Dire)
Rientra da un viaggio in Congo e muore. È un nuovo “caso sospetto di febbre emorragica” quello accaduto ieri in provincia di Treviso. (il Resto del Carlino)
Ci sono parole che, negli ultimi anni, sono diventate come dei campanelli d’allarme. Anche il cittadino comune ha iniziato a riconoscerne il significato e i potenziali rischi per la salute. (Corriere della Sera)
La segnalazione arriva dal Servizio Igiene Sanità Pubblica dell’Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana di Treviso, e sono in corso accertamenti diagnostici in collaborazione con l’Istituto Spallanzani di Roma per risalire alle origini dell’infezione. (Il Sole 24 ORE)