Morto per febbre emorragica, l'esperto: «Per i colleghi africani è malaria ma l'epidemia resta misteriosa. Viaggi e incontri, serve cautela»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ci sono parole che, negli ultimi anni, sono diventate come dei campanelli d’allarme. Zika, West Nile, Dengue. Come lo erano state le parole «coronavirus» e Covid. Anche il cittadino comune ha iniziato a riconoscerne il significato e i potenziali rischi per la salute. Ora la parola che suona l’allarme è Congo, dopo che decine di persone sono state contagiate e uccise nella Repubblica Democratica africana. (Corriere della Sera)
Su altri giornali
Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca: “Sono stati eseguiti i primi accertamenti: dai riscontri pare si tratti soltanto di malaria. Gli esami comunque non sono terminati, i medici dell'Istituto Spallanzani dicono che vanno completati tutti gli esami” 18 DIC (Quotidiano Sanità)
Ha contratto la malattia in Congo, terra che amava e dove si recava per progetti umanitari, portando macchinari agricoli e strumenti per praticare l’agricoltura biologica. La figlia gli ha consigliato più volte di chiamare il medico, di andare in ospedale, ma quando lunedì, nel tardo pomeriggio, i sanitari del Suem di Treviso sono arrivati a casa sua, per il 55enne non c’era più nulla da fare: è morto a causa di una febbre emorragica, a pochi giorni dal ritorno dall’Africa. (Corriere della Sera)
Sospetto caso di febbre emorragica, un uomo di 55 anni è morto in Veneto: era rientrato da poco dal Congo TREVISO. Un uomo di 55 anni residente a Trevignano in provincia di Treviso, e recentemente rientrato da un viaggio in Congo, è morto nella serata di ieri, 16 dicembre, per un sospetto caso di febbre emorragica. (il Dolomiti)
18 DIC Uomo deceduto dopo viaggio in Congo. Si è trattato di malaria (Quotidiano Sanità)
Uno su tutti la denutrizione. Ma gli accertamenti dell’Organizzazione mondiale della sanità, anche su questo fronte, vanno avanti. (Il Fatto Quotidiano)
Getting your Trinity Audio player ready... Il presidente della Regione Lazio ha risposto alle domande dei giornalisti in merito agli accertamenti in corso allo Spallanzani (Dire)