Andrea Poloni, chi era il 55enne morto dopo il viaggio in Congo: il progetto in Africa con la compagna eritrea, il rientro e la febbre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Andrea Poloni è deceduto per una forma di febbre emorragica dopo il rientro da un viaggio in Congo. L'istituto Lazzaro Spallanzani di Roma sta cercando di far chiarezza sulla natura del malessere, che lo aveva colto nei giorni scorsi poco dopo il suo rientro in Italia. Le sue condizioni sono via via peggiorate fino a rendere vano l'intervento medico. Congo, Andrea Poloni torna malato e muore. «È una forma grave di malaria» (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Questo accertamento ha escluso eventuali rischi sanitari per chi è entrato in contatto con Poloni, poiché la malaria non è una malattia contagiosa. (Oggi Treviso)
Si tratta di un caso di malaria gra… Il ministero della Sanità della Repubblica Democratica del Congo ha dichiarato che la malattia misteriosa che ha colpito la regione di Panzi è “una forma grave di malaria”. (la Repubblica)
I risultati sui campioni di sangue effettuati dallo Spallanzani hanno evidenziato la presenza di plasmodium falciparum, agente responsabile della malaria. Le stesse analisi hanno escluso la presenza di altri agenti patogeni e virali co-infettanti. (Quotidiano Sanità)
Il ministero della Sanità della Rdc: "A Panzi, teatro di un focolaio del virus X, casi di malaria grave che si manifesta sotto forma di malattia respiratoria" (Adnkronos)
Un caso sospetto di morte per febbre con emorragia in una persona di 55 anni, rientrata di recente da un viaggio in Congo, residente a Trevignano, in provincia di Treviso, è stato comunicato dal Servizio Igiene Sanità Pubblica dell'Usl 2 Marca trevigiana. (Corriere della Sera)
L’uomo aveva raggiunto il Paese africano assieme alla compagna e ad altri volontari assieme a un container di materiale utile per la popolazione congolese. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)