Squalifica del Settebello, la versione di Campagna: “La calca, il telefonino: vi dico cosa è successo”

Squalifica del Settebello, la versione di Campagna: “La calca, il telefonino: vi dico cosa è successo”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica SPORT

La protesta era stata clamorosa, la reazione alla sconfitta rabbiosa, la difesa d’ufficio del ct dopo la punizione è furiosa. Dice Campagna di quella partita con l’Ungheria ai quarti dell’Olimpiade di Parigi, degli errori dell’arbitro in quella gara e della protesta successiva prima della Spagna (squadra che volta le spalle agli arbitri durante gli inni e squadra che gioca volontariamente con un giocatore in meno): "Noi non siamo violenti e non siamo una squadra che non sa perdere. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una sentenza durissima, sostenuta da accuse gravissime di "abusi verbali e fisici" compiuti dopo la sconfitta nei quarti di finale alle Olimpiadi di Parigi. (Fanpage.it)

In questo caso si è trattato dell'errore più clamoroso da quando faccio pallanuoto, cioè da 45 anni. Di conseguenza c'è stata una reazione emotiva, pacata e civile che ha violato delle norme. (Sport Mediaset)

Il Corsera. Il ct Campagna minacciò un giudice: «Cosa ne sai di pallanuoto tu che sei del Montenegro». Solo sei mesi di squalifica perché il ct ha scritto una lettera di scuse Pallanuoto, gli italiani aggredirono anche un arbitro donna e sottrassero il telefono a chi stava riprendendo (IlNapolista)

Pallanuoto: Rudic "Italia danneggiata, sospensione eccessiva"

Così il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, in un'intervista a Comolake, sulla squalifica di sei mesi inflitta al Settebello per quanto avvenuto alle Olimpiadi di Parigi. "Credo che certi organismi internazionali - prosegue - vadano un po' oltre e non comprendano lo stato d'animo di atleti che lavorano anni per raggiungere un obiettivo che viene meno per un errore che è stato anche riconosciuto. (Sport Mediaset)

" Si è trattato dell'errore (arbitrale, ndr) più clamoroso da quando faccio pallanuoto, cioè da 45 anni. Non c'è stata un'aggressione fisica , ma una dura contestazione verbale ". (Eurosport IT)

Gli errori arbitrali hanno segnato il torneo olimpico e questo è un problema che deve risolvere il comitato tecnico mondiale di pallanuoto. Ma gli stessi identici errori sono stati commessi in altre due partite, sempre dopo la revisione al Var. (Tiscali)