Lo spread Btp-Bund apre in calo a 120,5 punti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lo spread tra Btp e Bund tedesco a 10 anni apre la seduta in calo a 120,5 punti base dai 121 punti della chiusura di ieri. Il rendimento del titolo di Stato italiano sale al 3,57% (dal 3,54%). . (Tuttosport)
Su altri media
Due questioni complesse in Europa per il nuovo corso di Ursula von der Leyen: da una parte il nodo Fitto, dall’altra quello Ribera Il prezzo del compromesso sono due ipoteche. E non è mai un buon viatico quando un contratto che deve essere solido e resistente come quello che dà il via al governo dell’Unione europea nasce con queste premesse. (Quotidiano del Sud)
Ospiti di Vladimir Luxuria e Francesco Storace Maurizio Gasparri, capogruppo di Forza Italia al Senato, e Pierfrancesco Maran, eurodeputato del Partito Democratico. (Rai Storia)
Superata la conferma dei candidati commissari – compresi la spagnola Teresa Ribera e l’italiano Raffaele Fitto come vicepresidenti esecutivi – è arrivato il momento di tirare fuori le calcolatrici per capire quanti voti riceverà la Commissione von der Leyen II nel voto di investitura al Parlamento europeo il 27 novembre. (Start Magazine)
Le cose però sono più complicate: prima di tutto la matematica d’aula dimostra come una maggioranza alternativa, seppur esistente sulla carta, sia nei fatti molto difficile da comporre e darebbe un ruolo centrale non solo all’ECR ma pure alla destra estrema di Marine Le Pen e AfD, un rischio che forse Weber sarebbe anche disposto a correre ma che vede la ferma contrarietà di un pezzo importante del mondo cristianodemocratico europeo. (Treccani)
La socialista Teresa Ribera e il conservatore Raffaele Fitto, di Fratelli d’Italia, restano ai loro posti come vicepresidenti es… Superati i veti incrociati, restano bronci, mal di pancia e presagi di ulteriori sventure. (L'HuffPost)
L’intesa tra Popolari, Socialisti e Liberali, trovata nella tarda serata di mercoledì sera sui sei vicepresidenti esecutivi di Ursula von der Leyen – Raffaele Fitto e Teresa Ribera in testa – suggella un fragile patto europeista. (LA NOTIZIA)