Classi energetiche di case ed elettrodomestici, le novità del 2025
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dal 2025 sono entrate in vigore alcune modifiche al funzionamento delle classi energetiche degli elettrodomestici. L'obiettivo è quello di diminuire i consumi non necessari e far progressivamente uscire dal mercato apparecchi non efficienti. La classe G sarà completamente vietata, mentre la classe F verrà progressivamente rimossa dagli scaffali dei negozi. L'anno in corso segna anche l'avvicinamento alle prime scadenze della direttiva Case Green, che ha stabilito nuovi parametri di efficientamento energetico per gli edifici di tutta Europa (QuiFinanza)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Per ottenere i Bonus Casa 2025 i contribuenti sono chiamati a inviare una comunicazione a ENEA, Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile. (PgCasa)
Dal 1° gennaio sono dunque cambiate le regole a disposizione dei proprietari di casa per accedere alle agevolazioni previste per gli immobili: dal semplice bonus caldaie ed elettrodomestici al superbonus che è stato notevolmente ridimensionato nella misura e nella portata. (LA STAMPA Finanza)
Come da tradizione, la Legge di Bilancio è stata approvata gli ultimissimi giorni del 2024 ed è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale proprio il 31 dicembre, in essa sono contenuti anche tutti i Bonus casa che nel 2025 hanno ricevuto qualche sforbiciata e molti cambiamenti. (Mansarda.it - Il portale delle mansarde)
Ultimo Aggiornamento: 09/01/2025 L’ecobonus 2025 introduce aliquote decrescenti per l’efficientamento energetico, con percentuali più basse dal 2026 e restrizioni per redditi alti, adeguandosi agli obiettivi UE sulla sostenibilità ambientale. (Edilizia.com)
Confedilizia esprime forte preoccupazione per il «taglio degli incentivi degli interventi edilizi», che di certo «porterà a conseguenze» come... Parole del presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, nel seminario web sulle novità per la casa inserite in manovra. (NT+ Condominio)
La Legge di Bilancio 2025 punta infatti ad incentivare il rinnovo di lavatrici, lavastoviglie e condizionatori introducendo agevolazioni ad hoc. Il 2025 porta con sè importanti cambiamenti per chi ha in mente di cambiare un elettrodomestico. (corriereadriatico.it)