Cosa sta succedendo tra Corea del Nord e Corea del Sud

Cosa sta succedendo tra Corea del Nord e Corea del Sud
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
WIRED Italia ESTERI

È una mossa dal forte valore simbolico quella compiuta dalla Corea del Nord, che ha fatto saltare in aria le strade di collegamento con la Corea del Sud nei pressi del confine tra i due paesi. Secondo quanto riportato dai media sudcoreani, le esplosioni sono avvenute intorno a mezzogiorno di martedì 15 ottobre, interessando in particolare la strada Gyeongui sul versante occidentale e la Donghae sul versante orientale. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altre fonti

– Ulteriore impennata della tensione tra Seul e Pyongyang. Lo ha riferito il Comando dei capi di stato maggiore congiunti di Seul, aggiungendo che la detonazione “è avvenuta intorno a mezzogiorno”, nel resoconto della Yonhap. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La Corea del Nord ha fatto saltare alcuni tratti di strade che la collegano alla Corea del Sud. A farlo sapere è lo stato maggiore di Seul, che ha detto che sono stati distrutti tratti di due strade sul lato nord della linea di demarcazione. (Open)

Secondo quanto riporta l'agenzia Yonhap, Pyongyang ha fatto saltare in aria il suo lato di strade collegate alla Corea del Sud dopo aver annunciato di tagliare i tragitti e le ferrovie una volta viste come simboli della cooperazione intercoreana. (Corriere TV)

Corea del Nord, il giorno di Yo-jong: la “dolce sorella” di Kim che minaccia gli Stati Uniti con l’atomica

– Non è soltanto l’interruzione di qualche strada, ma apparentemente – e per il momento – una pagina voltata nei tormentati rapporti intercoreani e nella postura della Corea del Nord rispetto all’intera regione dell’Asia orientale, quella che si è concretizzata oggi con le esplosioni che hanno distrutto i collegamenti Nord-Sud della Penisola coreana. (Agenzia askanews)

In risposta l’esercito della Corea del Sud ha sparato diversi colpi di avvertimento lungo la linea di confine. La Corea del Nord ha fatto esplodere le linee di collegamento intercoreane di Gyeongui e Donghae (iLMeteo.it)

E se sono stati quei cani bastardi addomesticati dai bastardi americani a violare la sovranità di uno Stato dotato di armi nucleari, allora il padrone di quei cani dovrebbe essere chiamato a risponderne”. (la Repubblica)