38° parallelo: il confine turbolento tra le due Coree. Dispetti e scortesie che piovono dal cielo

38° parallelo: il confine turbolento tra le due Coree. Dispetti e scortesie che piovono dal cielo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
RTL 102.5 ESTERI

Tensione sul 38° parallelo. RAPPORTI DIFFICILI NEL TEMPO La penisola coreana si allunga nel mar Cinese Orientale, piccola porzione interna dell’Oceano Pacifico, ed è stretta tra il Giappone e la Cina, i due giganti del dell’estremo oriente, che si guardano da sempre con ostilità e sospetto. La Corea è un’appendice attaccata al continente per un lembo confinante con il distretto cinese Liaoning, che per coincidenza, dà il nome alla portaerei che, proprio in queste ore, minaccia la sicurezza di Taiwan (RTL 102.5)

Se ne è parlato anche su altri media

Il leader è finito ancora nel centro del mirino, con questa pubblicità che sarebbe stata svolta da nordisti che hanno trovato rifugio in Corea del Sud. I volantini Gli attivisti della Corea del Sud sono arrivati fino a Pyongyang. (ilmessaggero.it)

Le strade e le ferrovie che collegano i due Paesi sono chiuse da tempo, ma la loro distruzione lancia un chiaro messaggio a Seul: Kim non è disposto a negoziare con il Sud. (Corriere del Ticino)

La Corea del Nord ha fatto esplodere le linee di collegamento intercoreane di Gyeongui e Donghae. Il VIDEO in alto. (iLMeteo.it)

Sull’orlo del baratro: le due Coree si fronteggiano, Kim fa saltare in aria le strade sul confine

La Corea del Nord ha fatto saltare alcuni tratti di strade che la collegano alla Corea del Sud. A farlo sapere è lo stato maggiore di Seul, che ha detto che sono stati distrutti tratti di due strade sul lato nord della linea di demarcazione. (Open)

Lo ha riferito il Comando dei capi di stato maggiore congiunti di Seul, aggiungendo che la detonazione “è avvenuta intorno a mezzogiorno”, nel resoconto della Yonhap. Cosa è successo Nel dettaglio, la Corea del Nord ha distrutto alcune parti settentrionali delle strade che la collegano al Sud, aumentando le tensioni bilaterali: dei tracciati lungo le linee Gyeongui e Donghae intorno a mezzogiorno locale (le 5 in Italia), secondo i militari di Seul, a ridosso della Linea militare di demarcazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sale ancora la tensione nella penisola coreana. La Corea del Nord ha fatto saltare tratti di strade, di collegamenti con la Corea del Sud: distrutti tratti di due strade sul lato nord della linea di demarcazione. (Secolo d'Italia)