LA Francia di Macron sull'orlo della crisi finale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I titoli di Stato francesi sono più rischiosi di quelli greci. E questo mostra come Parigi sia, per le sue criticità economiche, il malato d’Europa. Nella giornata di giovedì 28 novembre il rendimento del titolo di Stato decennale di Parigi si è assestato al 3,02%, più della controparte greca che veniva prezzata al 3,01%. In sostanza, per gli investitori il debito pubblico di Atene, capitale che ha subito per anni il waterboarding del rigore, dei tagli di bilancio, dell’austerità, è meno rischioso di quello di Parigi, seconda economia europea, membro del G7 e potenza nucleare. (Inside Over)
Se ne è parlato anche su altre testate
Nato con il sostegno dei macroniani e del centrodestra, il governo Barnier ha bisogno dell’appoggio di forze esterne come il Raggruppamento Nazionale di Marine Le Pen, che potrebbe unirsi alla sinistra per presentare la sfiducia. (ByoBlu)
Il mondo al contrario: il 28 di questo mese, i tassi di interesse sui titoli di Stato della Francia sono stati superiori a quelli della Grecia, col 2,58% rispetto al 2,40% sulle scadenze a cinque anni. (Milano Finanza)
ultimatum) nei confronti delle forze politiche del Parlamento. lavoratori che mi dicono di 'tenere duro', abbiamo bisogno di (Tuttosport)
Il rischio c'è ancora: lo Spread è ai massimi dal 2012. Neppure troppo velata, la sceneggiatura horror ipotizzata per la Francia dal premier Barnier due giorni fa era di «gravi turbolenze sui mercati» in caso di sfiducia al governo. (il Giornale)
Michel Barnier ha tempo "fino a lunedì" per rispondere alle "linee rosse" del Rassemblement national sulla legge di bilancio 2025 ed evitare così la sfiducia. Questo l’avvertimento di Marine Le Pen su Le Monde. (Liberoquotidiano.it)
L’incertezza ha provocato la reazione dei mercati che ora prezzano il debito francese con valori meno affidabili della Grecia. (Panorama)