Ricette elettroniche, avviata dematerializzazione totale. Indicazioni per le farmacie nella fase transitoria
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Farmacie farmacie Ricette elettroniche, avviata dematerializzazione totale. Indicazioni per le farmacie nella fase transitoria Dal 1° gennaio entra in vigore il passaggio totale alla ricetta elettronica, ma resta ancora operativa la ricetta cartacea, in attesa delle indicazioni operative da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze, Sogei, del Ministero della Salute e dell'Aifa. Le indicazioni per le farmacie nella fase transitoria di Simona Zazzetta Dal 1° gennaio è ufficialmente iniziata la dematerializzazione completa delle ricette mediche per farmaci a carico del Ssn (“rossa”) e a carico del cittadino (“bianche”). (Farmacista33)
Su altre fonti
Il presidente dell’associazione delle farmacie comunali interviene in merito al passaggio definitivo alla ricetta elettronica previsto dalla Finanziaria: “Dobbiamo affrontare con pragmatismo questo grande periodo di riforme, vivendo con impegno i passaggi talvolta faticosi e non sempre lineari che trasformano i programmi in realtà”. (Quotidiano Sanità)
Leggi tutta la notizia La direzione generale Welfare di Regione Lombardia, per evitare disagi ai cittadini durante la fase di... (Virgilio)
Dal 1° gennaio è partita la transizione verso la ricetta elettronica, un sistema destinato a trasformare la gestione delle prescrizioni mediche in Italia. Durante questo periodo di passaggio, tuttavia, le ricette cartacee rimangono valide, in attesa di indicazioni definitive da parte delle autorità competenti, tra cui il Ministero della Salute, il Ministero dell’Economia, AIFA e SOGEI (ArtesTV)
La dematerializzazione delle prescrizioni di farmaci a carico del Servizio sanitario nazionale è prevista dall’articolo 54 della legge di bilancio, secondo la quale “tutte le prescrizioni a carico del Servizio sanitario nazionale, dei servizi territoriali per l’assistenza sanitaria al personale navigante, marittimo e dell’aviazione civile (Sasn) e dei cittadini sono effettuate nel formato elettronico”. (Prima Biella)
Si apre così una nuova fase transitoria che non chiude la sperimentazione iniziata ai tempi del Covid e che doveva terminare come indicato dalla legge finanziaria, appunto, a fine anno. Ma resta ancora operativa la ricetta cartacea, in attesa delle indicazioni operative da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze, Sogei, del Ministero della Salute e dell'Aifa. (Gazzetta di Reggio)
Ricette elettroniche, operatività solo quando ministeri e Regioni chiariranno come funzioneranno le nuove regole e l'applicazione Dal 1° gennaio è scattato l'obbligo di ricetta elettronica, previsto per il 2025 dalla legge di bilancio approvata lo scorso 28 dicembre. (- DottNet)