Papa Francesco: famiglia, lievito per un mondo più umano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il tesoro più prezioso dell’Europa è la famiglia. Papa Francesco lo ha sottolineato ricevendo in Vaticano la Federazione delle associazioni cattoliche di Famiglie in Europa, a 20 anni dalla sua fondazione. “Le famiglie – ha aggiunto – non sono pezzi da museo ma lievito che aiuta a far crescere un mondo più umano, più fraterno, dove nessuno si senta rifiutato o abbandonato”. Il Pontefice ha ricordato che “non c’è migliore alleato per il progresso integrale della società che favorire la presenza di famiglie nel tessuto sociale”, famiglie come base della società, capaci di assicurare alle persone il bene integrale. (Toscanaoggi.it)
La notizia riportata su altri giornali
Gesù risponde alla Madre, che lo cercava angosciata insieme con il padre, con due domande: “Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?” Il dialogo è l’elemento più importante per una famiglia Anche se ci sono problemi inattesi e angosce, il dialogo non deve mai mancare. (Vatican News - Italiano)
Roma, 29 dic. Preghiamo per tutte queste famiglie in guerra”: così Papa Francesco nel corso dell’Angelus. (Agenzia askanews)
Il tema era legato alla festa di oggi, giorno in cui la Chiesa cattolica celebra la Santa famiglia di Nazareth. Papa Francesco ha dedicato il primo Angelus domenicale del Giubileo (il primo in assoluto è stato quello di Santo Stefano) alla famiglia e alla sua importanza dei suoi legami. (Corriere Roma)
Così Papa Francesco all’Angelus in piazza San Pietro, a Roma. “E’ bello quando una madre non inizia con il rimprovero, ma con una domanda”, sottolinea il Pontefice, che poi aggiunge: “Ascoltare è dare importanza all’altro, riconoscere il suo diritto di esistere e pensare autonomamente. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Le famiglie anche nell'omelia del cardinale Reina che ha aperto la Porta Santa in Laterano "Impariamo il dialogo reciproco". (Avvenire)
Imparare ad ascoltarsi anche quando non ci si capisce. Papa Francesco spiega che la famiglia di Nazaret è un modello non perché perfetta, ma perché sa dialogare. (Famiglia Cristiana)