Cavatelli con cardoncelli, salsiccia e fave o la zuppetta ristretta di triglie: i consigli di due chef pugliesi per il pranzo di Natale

Cavatelli con cardoncelli, salsiccia e fave o la zuppetta ristretta di triglie: i consigli di due chef pugliesi per il pranzo di Natale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
quotidianodipuglia.it ECONOMIA

Cosa preparare per il cenone o per il pranzo di Natale, senza spendere tantissimo e riuscendo comunque a salvaguardare il rispetto della tradizione pugliese? Ecco un paio di ottimi - è proprio il caso di dirlo - consigli, grazie al talento e all'esperienza di due chef pugliesi: Daniele Caldarulo (del ristorante "Le terrazze del Santa Lucia" di Bari) e Alessandra Civilla (ristorante "Alex" di Lecce) che svelano a "Nuovo Quotidiano di Puglia" due ricette perfette per fare un figurone durante le festività e allo stesso tempo per trovare una soluzione al problema che molti pugliesi stanno affrontando in queste ore, ossia quello dei rincari a tavola. (quotidianodipuglia.it)

Ne parlano anche altri giornali

Natale, quanto mi costi… La magia delle feste per i senesi sarà all’insegna del carovita. Generi alimentari e regali, anche quelli low cost, costeranno di più. (RadioSienaTv)

Per celebrare le festività a tavola, a casa o al ristorante, si spenderanno in media 126 euro a famiglia, per un totale di circa 3,5 miliardi di euro. (Tiscali Notizie)

Quanto hanno speso quest’anno gli italiani per la tavola di Natale? Tra cibi e bevande parliamo di 2,8 miliardi. Tra i prodotti preferiti quelli della tradizione e di origine nazionale. Inoltre, è diminuito il tempo trascorso ai fornelli per cucinarli. (TeleAmbiente TV)

Natale 2024: Spesa Media di 108 Euro per il Pranzo, l'88% lo Celebrerà in Casa

Spenderanno in media 108 euro a famiglia per mettere a tavola in media 8 invitati. Il 12% ha invece deciso di consumarlo al ristorante o in uno degli agriturismo della regione mentre il resto non ha ancora deciso. (Nove da Firenze)

Entrando nel dettaglio, la maggioranza relativa delle famiglie, il 30%, prevede di spendere tra i 50 e i 100 euro, mentre il 23% si spingerà fino a 150 euro; l'11% a 200 e il 4% arriverà a 300 euro, con un altro 4% che supererà tale cifra. (La Repubblica Firenze.it)

Tradizione e Sostenibilità al Centro delle Festività Natalizie degli Italiani Le famiglie italiane spenderanno in media 108 euro per il pranzo di Natale 2024, che sarà consumato dall’88% tra le mura domestiche, spesso in compagnia di amici e parenti, con una media di otto invitati per tavola. (Il Quaderno)