Spagna, la diga romana resiste alla furia di Dana: la struttura di duemila anni fa salva un paese dall'alluvione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Spagna, la diga romana resiste alla furia di Dana: la struttura di duemila anni fa salva un paese dall'alluvione Siamo ad Almonacid de la Cuba, nella comunità autonoma dell’Aragona, a 60 chilometri da Saragozza. Nonostante la potenza di Dana, una diga romana di 2.000 anni fa - realizzata nel II° secolo d.C. e rinforzata il secolo dopo - è riuscita ad arginare la furia del fiume Aguasvivas in piena deviando il flusso di acqua e fango sul fianco di una collina. (La Stampa)
Su altri giornali
Il 29 ottobre 2024 la DANA ha seminato morte e distruzione nell'area di Valencia, ma un piccolo comune in provincia di Saragozza si è salvato grazie a una diga costruita dagli antichi romani 2.000 anni fa. (Fanpage.it)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Il video mostra torrenti d'acqua che si abbattono su una collina a pochi metri dalle case ad Aragona, nel nord-est della Spagna. Grazie all'antica ingegneria romana che ha contribuito a dirigere le acque straripanti della diga, la massa d’acqua è stata deviata lungo il fianco di una collina, lontano dalla città di Almonacid de la Cuba (Corriere TV)
Maria Elisa Calvagna e Gianluca Verri sono due creator attivi da anni su YouTube. Negli ultimi mesi hanno scoperto che esiste un forum dove gli utenti si scambiano fotografie di Maria prese dai social: l'obiettivo è commentarle in modo volgare e usare Photoshop o l'intelligenza artificiale per trasformarle in materiale pornografico. (Fanpage)
Nonostante la potenza di Dana, una diga romana di 2.000 anni fa - realizzata nel II° secolo d.C. Siamo ad Almonacid de la Cuba, nella comunità autonoma dell’Aragona, a 60 chilometri da Saragozza. (la Repubblica)
Ad Almonacid de la Cuba, un piccolo comune dell'Aragona, il peggio è stato evitato grazie a una diga risalente all'epoca romana, che ha protetto la località dalle recenti inondazioni causate da forti precipitazioni che hanno colpito varie parti della Spagna (ilmessaggero.it)