Un anno senza controlli fiscali: guida al Concordato Preventivo per Forfettari

Un anno senza controlli fiscali: guida al Concordato Preventivo per Forfettari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
PMI.it ECONOMIA

Requisiti e adesione al CPB Forfettari per un anno senza controlli e imposte concordate, con flat tax opzionale al 10% sull'eccedenza: concolo convenienza. Il Concordato Preventivo introdotto dalla Riforma fiscale può essere utilizzato anche dai contribuenti forfettari per evitare i controlli e possibilmente ridurre le tasse, seppur con regole diverse. Innanzitutto, lo strumento è previsto in via sperimentale per un solo anno, quindi la proposta di reddito imponibile stabilita dal Fisco riguarda esclusivamente il periodo d’imposta 2024. (PMI.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Questa è la valutazione di Cna territoriale di Treviso, dopo aver raccolto dai propri responsabili fiscali le prime stime di adesione allo strumento elaborato dall’Agenzia delle Entrate. «Il concordato biennale assomiglia più a un “condono a lotteria” che non a una misura per aiutare le imprese a semplificare il rapporto con il fisco, così come invece è stata presentata». (ilgazzettino.it)

Questa è la valutazione di CNA territoriale di Treviso, dopo aver raccolto dai propri responsabili fiscali le prime stime di adesione allo strumento elaborato dall’Agenzia delle Entrate. «Il concordato biennale assomiglia più a un “condono a lotteria” che non a una misura per aiutare le imprese a semplificare il rapporto con il fisco, così come invece è stata presentata». (Oggi Treviso)

Secondo quanto previsto dalla normativa, per il primo anno di applicazione del CPB, il contribuente può aderire alla proposta di concordato entro il termine di presentazione della dichiarazione annuale dei redditi (31 ottobre 2024). (MySolution)

Concordato preventivo, per i debiti tributari e previdenziali verifica in due fasi

Date le cause di esclusione e di decadenza, il cui concretizzarsi è legato non solo a condizioni soggettive del contribuente, ma anche a valutazioni dell’agenzia delle entrate in sede di controllo, questo è forse l’unico caso in cui conoscere il parere dell’Agenzia stessa assume rilevanza sostanziale. (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

Fanno scattare la preclusione o la cessazione “in corsa” del patto col fisco anche le modifiche alla compagine sociale salvo che non si tratti di una mera modifica alle ripartizioni delle quote di partecipazione all’interno della medesima società. (Italia Oggi)

Con riferimento al requisito relativo all’assenza di debiti tributari e contributivi di cui all’articolo 10, comma 2, del Decreto Legislativo n. la Circolare n. (Fiscal Focus)