Schlein, "Il patriarcato lo nega chi ha il privilegio di non vederlo"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, ha recentemente commentato le parole del ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara, pronunciate durante l'inaugurazione della fondazione Giulia Cecchettin. Schlein ha sottolineato come negare l'esistenza del patriarcato sia un privilegio riservato a chi non è costretto a confrontarsi con esso quotidianamente. Ha inoltre ribadito l'importanza della prevenzione nelle scuole, definendola una battaglia culturale che non può essere sminuita da affermazioni prive di fondamento nei dati.

Durante un evento contro la violenza di genere a Bologna, Gino Cecchettin, padre di Giulia, ha criticato le dichiarazioni di Valditara, sottolineando la necessità di affrontare la violenza in modo concreto e supportato da dati. Cecchettin ha espresso il desiderio di dialogare con le istituzioni, inclusa la Presidente del Consiglio, basandosi su numeri concreti. L'intervento di Cecchettin ha ricevuto una standing ovation dagli oltre 500 studenti presenti.

Valditara ha risposto positivamente all'invito di Cecchettin, dichiarando di condividere l'obiettivo comune di combattere la violenza sulle donne. Il ministro ha elogiato l'equilibrio delle parole di Cecchettin e ha sottolineato l'importanza di unire le forze per contrastare ogni forma di violenza di genere.