Il mio 7 ottobre 2023 - settima puntata

Il mio 7 ottobre 2023 - settima puntata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Panorama ESTERI

Le radici accademiche del 7 ottobre Vent'anni fa, da studentessa universitaria, ho assistito alla proiezione alla Columbia University di un documentario intitolato “Columbia Unbecoming”. Il documentario trattava di una controversia che coinvolgeva tre professori rabbiosamente anti-israeliani che avevano fatto terrorismo su studenti israeliani e pro-israeliani dal 2002 al 2005. Il cattivo principale potrebbe essere un nome familiare: Joseph Massad, un professore palestinese noto per il suo corso Palestinian and Israeli Politics and Societies, che descriveva Israele come uno Stato razzista e coloniale. (Panorama)

Su altre fonti

Lo ha detto il Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione del primo anniversario degli attacchi di Hamas contro cittadini di Israele. (Civonline)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella interviene a un anno dalla strage dei miliziani islamisti dopo il quale si è rinfocolato il conflitto in Medio Oriente e ne ha allargati i contorni in termini geografici e tragicamente sotto il profilo delle morti dei civili e della crisi umanitaria nell’area. (Il Fatto Quotidiano)

Israele-Gaza, Mattarella: "Cessate il fuoco immediato per scongiurare allargamento conflitto"

Quasi 42 mila morti - dopo un anno di conflitto a Gaza la distruzione delle infrastrutture civili è catastrofica, la crisi economica è gravissima, mentre povertà e disoccupazione sono alle stelle (AGI - Agenzia Italia)

"È più che mai necessario giungere a un cessate il fuoco immediato per porre termine alla sequela di orrori che si sono susseguiti dal 7 ottobre dello scorso anno ad oggi e scongiurare l’allargamento del conflitto, prospettiva che gli accadimenti recentissimi rendono purtroppo vicina e concreta". (Adnkronos)