Meteo 2 dicembre: settimana al via con clima meno freddo. Martedì 3 nuove piogge: ecco dove

Meteo 2 dicembre: settimana al via con clima meno freddo. Martedì 3 nuove piogge: ecco dove
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
METEO.IT INTERNO

L'esordio del mese di dicembre e dell’inverno meteorologico sono stati caratterizzati da un clima in linea con la nuova stagione. L’Italia, infatti, continua ad essere interessata dalle fredde correnti settentrionali pilotate dalla profonda depressione legata all’ultima perturbazione di novembre che si sta allontanando sempre di più dalle nostre regioni meridionali. Nella giornata di lunedì 2 dicembre il vortice depressionario e l’aria fredda tenderanno ad abbandonare il Mediterraneo centrale favorendo un generale rialzo termico con le ultime residue precipitazioni al Sud. (METEO.IT)

Su altri media

Il dipartimento della protezione civile ha emesso per la Puglia l’allerta con validità fino alla prossima mezzanotte. (Noi Notizie)

Dal nord Atlantico saranno in agguato nuove perturbazioni dirette verso il Mediterraneo - spiega Lorenzo Badellino, esperto di 3bmeteo.com -.,Lunedì, in gran parte soleggiato, pur con qualche foschia al mattino in Val Padana. (La Provincia Unica TV)

I venti di Maestrale si intensificheranno sulle Isole e tornerà a soffiare la Bora sull’alto Adriatico, con temperature in generale vicine ai valori tipici della stagione. La prima perturbazione del mese di dicembre, in arrivo martedì 3, darà luogo mercoledì 4 allo sviluppo di un vortice di bassa pressione nei pressi dell’Italia centro-meridionale che insisterà anche giovedì 5. (METEO.IT)

MALTEMPO e FREDDO tra mercoledi 4 e giovedi 5: le regioni coinvolte

La nuova settimana inizierà, lunedì 2 dicembre, con una situazione nel complesso stabile e asciutta, in cui qualche pioggia residua si limiterà a bagnare qua e là l'estremo Sud, mentre al Nord qualche fastidio arriverà dalle nebbie mattutine, che insisteranno in diverse aree della Pianura Padana. (MeteoGiuliacci)

Questo ritorno a condizioni di maggiore stabilità avrà vita breve, in quanto già da Martedì 3 dicembre il flusso umido e instabile atlantico tornerà a farsi sentire, pilotando verso il nostro Paese un nuovo fronte instabile. (iLMeteo.it)

Una nuova moderata perturbazione interesserà mezza Italia tra mercoledi 4 e giovedi 5 dicembre e sarà seguita da un calo termico che interesserà soprattutto il nord ed il centro. La prima cartina mostra il quadro sinottico atteso in Europa nella notte tra mercoledì 4 e giovedì 5 dicembre: (MeteoLive.it)