Giornata mondiale della menopausa, una guida per migliorare la qualità della vita delle donne

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SALUTE

In occasione della Giornata mondiale della menopausa, è stata lanciata una guida online, che sarà distribuita anche nelle oltre 19mila farmacie italiane. Ogni giorno, più di 4 milioni e mezzo di persone entrano in farmacia, di cui l'80% sono donne. Questo significa che oltre 3 milioni di cittadine si rivolgono quotidianamente al farmacista. Inoltre, il 75% delle persone che lavorano in farmacia è donna. Questo dato sottolinea l'importanza di avere un canale privilegiato di comunicazione per migliorare la qualità della vita delle donne durante la menopausa.

In Italia, sono 17 milioni le donne in menopausa e perimenopausa, una fase fisiologica che, grazie all'aumento dell'aspettativa di vita, può coprire fino a un terzo dell'esistenza di una donna. Per supportarle in questa delicata fase della vita, è nato il progetto "Menopausa, la guida", ideato e prodotto da Studiomaker, una casa di produzione audiovisiva indipendente specializzata nella divulgazione scientifica. Il progetto è patrocinato e realizzato in collaborazione con Federfarma e la Fondazione Policlinico Agostino Gemelli di Roma, attraverso un comitato scientifico guidato dal professor Giovanni Scambia, docente di Ostetricia e Ginecologia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Direttore Scientifico della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli.

Il "Manifesto della Nuova Menopausa", creato da iODonna, è un'iniziativa pensata per affrontare le paure, le fake news e i pregiudizi che circondano questa fase della vita femminile. La menopausa, nel 2024, non deve più essere associata esclusivamente alla "terza età" o alla perdita di attrattiva. Il modello sociale attuale, che vuole le donne sempre più performanti e per sempre giovani, crea false aspettative e frustrazioni. Spesso si sente dire che le mestruazioni, la gravidanza e la menopausa sono eventi naturali nella vita di una donna, ma è importante riconoscere che ogni fase ha le sue sfide e richiede un supporto adeguato.

In questo contesto, è fondamentale considerare anche i fatti di cronaca che riguardano episodi di violenza domestica, poiché molte donne in menopausa possono trovarsi in situazioni di vulnerabilità.