Giornata menopausa, consultori aperti con l'Asst di Cremona

Giornata menopausa, consultori aperti con l'Asst di Cremona
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CremonaOggi SALUTE

Nella Giornata Mondiale della Menopausa, che si svolge oggi venerdì 18 ottobre 2024, ascolta “La voce delle donne” sui canali social dell’Asst di Cremona. Claudia, Francesca e Giulia raccontano come si sentono e come stanno vivendo questo periodo della vita. Perchè se è vero che la menopausa è “un cambiamento importante» è altrettanto vero che può essere una «liberazione assoluta”. “Riteniamo fondamentale parlare di menopausa, fosse solo per riaffermare in positivo la fisiologia dell’evento: la è una ” afferma Aldo Riccardi, Direttore del reparto di ostetricia e ginecologia dell’Ospedale di Cremona. (CremonaOggi)

La notizia riportata su altri giornali

Spesso ci sentiamo dire che le mestruazioni, la gravidanza e, non ultima la menopausa, sono eventi naturali per la vita di una donna. Il modello sociale attuale vuole le donne sempre più performanti, smaglianti, per sempre giovani. (Merateonline)

Sassari. In Italia, il tumore al seno è il più diffuso tra le donne, con 56mila nuovi casi diagnosticati ogni anno. (SARdies.it)

Tuttavia, nonostante sia una realtà condivisa da milioni di donne in tutto il mondo, il tema può essere avvolto da tabù e caratterizzato da mancanza di informazioni e preparazione da parte degli specialisti. (Pazienti.it)

Giornata mondiale della menopausa, un traguardo: le donne sono uscite dal silenzio. E affrontano questa tappa insieme, guardando al futuro

Maggiore longevità, ma anche dolori e traumi figli della mancata prevenzione e della difficoltà di accesso alle cure. Con una vita media di 85,2 anni, per le donne il periodo della menopausa oggi può durare fino a trent'anni. (Alto Adige)

In occasione della Giornata mondiale della Menopausa, che si celebra oggi, 18 ottobre, l'ASP Trapani aderisce alla seconda edizione dell'Open Day sulla Menopausa, promosso dalla Fondazione Onda ETS.... (Virgilio)

ha titolato: “La menopausa alimenta un movimento”. Le donne, infatti, hanno mobilitato una coalizione di medici, giornalisti, attivisti sociali e leader come Michelle Obama e Oprah Winfrey affinché “la potenza di questo nuovo capitolo vitale nella nostra esistenza non venga più trascurata, ignorata o sprecata”. (la Repubblica)