Salute, 17 mln di italiane fanno conti con menopausa, on line portale dedicato

Salute, 17 mln di italiane fanno conti con menopausa, on line portale dedicato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta del Mezzogiorno SALUTE

In Italia sono 17 milioni le donne in menopausa e perimenopausa, una fase fisiologica che, in virtù dell’aumento dell’aspettativa di vita, può arrivare a coprire fino a un terzo dell’esistenza di una donna. Per supportarle, in questa delicata epoca della vita, nasce 'Menopausa, la guida' è un progetto ideato e prodotto da Studiomaker, casa di produzione audiovisiva indipendente specializzata nella divulgazione scientifica, con il patrocinio e la partnership di Federfarma e realizzato in collaborazione con la Fondazione Policlinico Agostino Gemelli di Roma, attraverso un comitato scientifico guidato dal Giovanni Scambia, docente di Ostetricia e Ginecologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma e Direttore Scientifico, Fondazione Policlinico Universitario A. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La notizia riportata su altre testate

A lungo questo momento perfettamente naturale nella vita di una donna è stato ritenuto culturalmente assimilabile ad una data di scadenza, poiché segna la fine del periodo della fertilità femminile; tuttavia questo non implica affatto che non ci sia spazio per vivere la propria sessualità e il desiderio anche oltre i 40 e 50 anni. (alfemminile.com)

In occasione della Giornata mondiale della menopausa, iODonna ha creato il "Manifesto della Nuova Menopausa", un'iniziativa pensata per affrontare le paure, le fake news e i pregiudizi che circondano questa fase della vita femminile. (Io Donna)

Succede a tutte, è un passaggio della vita, eppure ancora oggi tendiamo a vergognarcene. Vogliamo nasconderla, preferiamo non parlarne né in casa né con le amiche, men che meno con chi amiamo. E invece sulla menopausa le cose da dire e da condividere tra noi e con i nostri uomini sono tante e importanti. (Donna Moderna)

Giornata menopausa, consultori aperti con l'Asst di Cremona

L’Ottobre rosa è una campagna di sensibilizzazione e prevenzione che coinvolge milioni di donne in tutto il mondo ed è dedicata alla lotta contro il tumore al seno. Nonostante questa cifra sia in leggera crescita, la percentuale di guarigione è notevolmente aumentata grazie ai progressi della medicina e alla diagnosi precoce resa possibile grazie alle visite senologiche e a programmi di screening mammografico sempre più diffusi. (SARdies.it)

E invece ancora troppe donne – alle prese con vampate, calo del desiderio e sbalzi d’umore - provano vergogna e si sentono sole. Come se non bastasse, ancora troppi uomini concepiscono la menopausa come una “malattia”. (Luce)

“Riteniamo fondamentale parlare di menopausa, fosse solo per riaffermare in positivo la fisiologia dell’evento: la è una ” afferma Aldo Riccardi, Direttore del reparto di ostetricia e ginecologia dell’Ospedale di Cremona. (CremonaOggi)