Perché la menopausa viene trattata come un segreto scomodo?

Perché la menopausa viene trattata come un segreto scomodo?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Pazienti.it SALUTE

La menopausa è un capitolo nella vita di ogni donna, un momento di transizione naturale che porta con sé trasformazioni fisiche, emotive e sociali. Tuttavia, nonostante sia una realtà condivisa da milioni di donne in tutto il mondo, il tema può essere avvolto da tabù e caratterizzato da mancanza di informazioni e preparazione da parte degli specialisti. Non solo, questo periodo in particolare e i cambiamenti fisici e psicologici che comporta, viene spesso vissuto con un senso di imbarazzo e vergogna da parte delle donne e ignorato da parte di chi dovrebbe offrire supporto: la comunità medico scientifica. (Pazienti.it)

La notizia riportata su altri giornali

“Benessere della donna in menopausa” è il titolo dell’iniziativa organizzata in collaborazione con il Comune di Treviso, in programma oggi venerdì 18 ottobre a Palazzo Rinaldi dalle 17.30. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Per questo, è fondamentale che il mondo della sanità, coadiuvato da quello della politica, sia promotore di un invecchiamento attivo. Tre decenni che, tuttavia, non trascorrono per tutte in buona salute. (Sanità24)

“La vita comincia a quarant’anni”, diceva Carl Jung. È un momento di trasformazione profonda, come il passaggio tra stagioni, quando l’estate cede il passo all’autunno: un cambiamento naturale, inevitabile, ma carico di bellezza nascosta. (la Repubblica)

Al Baby Medical Giò un ambulatorio per la menopausa con la dott.ssa Tiziana Dell'Anna

Per supportarle, in questa delicata epoca della vita, nasce 'Menopausa, la guida' è un progetto ideato e prodotto da Studiomaker, casa di produzione audiovisiva indipendente specializzata nella divulgazione scientifica, con il patrocinio e la partnership di Federfarma e realizzato in collaborazione con la Fondazione Policlinico Agostino Gemelli di Roma, attraverso un comitato scientifico guidato dal Giovanni Scambia, docente di Ostetricia e Ginecologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma e Direttore Scientifico, Fondazione Policlinico Universitario A. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La menopausa, nel 2024, non deve più essere associata esclusivamente alla “terza età” o alla (Io Donna)

Spesso ci sentiamo dire che le mestruazioni, la gravidanza e, non ultima la menopausa, sono eventi naturali per la vita di una donna. Messaggio promozionale (Merateonline)