Menopausa: sesso, cambiamenti fisici e psicologici. Come affrontarli

Menopausa: sesso, cambiamenti fisici e psicologici. Come affrontarli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Luce SALUTE

L’isola che c’è, a cui le donne si avvicinano per anni un passo ogni mese, ciclo dopo ciclo, si chiama menopausa. Un momento importante e delicato della vita di una donna, che va vissuto – al pari di tutti gli altri periodi – con serenità e consapevolezza. E invece ancora troppe donne – alle prese con vampate, calo del desiderio e sbalzi d’umore - provano vergogna e si sentono sole. Come se non bastasse, ancora troppi uomini concepiscono la menopausa come una “malattia”. (Luce)

Ne parlano anche altri media

Nella Giornata Mondiale della Menopausa, che si svolge oggi, venerdì 18 ottobre 2024, ascolta «La voce delle donne» sui canali social dell’Asst di Cremona: https://www.facebook.com/ASSTCremona e https://www. (La Provincia di Cremona e Crema)

Oggi in Italia, sono circa 17 milioni le donne che attraversano la fase della menopausa o della perimenopausa, solo il 10% non lamenta sintomi tipici come disturbi del sonno, sudorazioni notturne, astenia. (Farmacista33)

Nonostante questa cifra sia in leggera crescita, la percentuale di guarigione è notevolmente aumentata grazie ai progressi della medicina e alla diagnosi precoce resa possibile grazie alle visite senologiche e a programmi di screening mammografico sempre più diffusi. (SARdies.it)

Menopausa, ritrovare un nuovo equilibrio è possibile: ecco come

Nella Giornata Mondiale della Menopausa, che si svolge oggi venerdì 18 ottobre 2024, ascolta “La voce delle donne” sui canali social dell’Asst di Cremona. Claudia, Francesca e Giulia raccontano come si sentono e come stanno vivendo questo periodo della vita. (CremonaOggi)

In occasione della Giornata mondiale della Menopausa, che si celebra oggi, 18 ottobre, l'ASP Trapani aderisce alla seconda edizione dell'Open Day sulla Menopausa, promosso dalla Fondazione Onda ETS.... (Virgilio)

“La vita comincia a quarant’anni”, diceva Carl Jung. È un momento di trasformazione profonda, come il passaggio tra stagioni, quando l’estate cede il passo all’autunno: un cambiamento naturale, inevitabile, ma carico di bellezza nascosta. (la Repubblica)