Al Baby Medical Giò un ambulatorio per la menopausa con la dott.ssa Tiziana Dell'Anna

Al Baby Medical Giò un ambulatorio per la menopausa con la dott.ssa Tiziana Dell'Anna
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Merateonline SALUTE

Messaggio promozionale Il modello sociale attuale vuole le donne sempre più performanti, smaglianti, per sempre giovani. Quando un uomo invecchia diventa più interessante, quando una donna invecchia perde attrattiva. L’uomo diventa saggio, e la donna? Questo modello non solo non corrisponde alla realtà quotidiana ma crea di certo false aspettative e frustrazioni. Spesso ci sentiamo dire che le mestruazioni, la gravidanza e, non ultima la menopausa, sono eventi naturali per la vita di una donna. (Merateonline)

Su altri media

Giornata della Menopausa. Vaccari (Fnopo): “Le donne si prendano cura della propria salute ad ogni età. Da ostetriche importante contributo” (Quotidiano Sanità)

La menopausa, nel 2024, non deve più essere associata esclusivamente alla “terza età” o alla (Io Donna)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Perché la menopausa viene trattata come un segreto scomodo?

Per supportarle, in questa delicata epoca della vita, nasce 'Menopausa, la guida' è un progetto ideato e prodotto da Studiomaker, casa di produzione audiovisiva indipendente specializzata nella divulgazione scientifica, con il patrocinio e la partnership di Federfarma e realizzato in collaborazione con la Fondazione Policlinico Agostino Gemelli di Roma, attraverso un comitato scientifico guidato dal Giovanni Scambia, docente di Ostetricia e Ginecologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma e Direttore Scientifico, Fondazione Policlinico Universitario A. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Oggi, con l’allungamento della vita media, la stessa considerazione si fa per i 50 anni e in effetti per molte donne la menopausa segna proprio l’inizio di una nuova fase. È un momento di trasformazione profonda, come il passaggio tra stagioni, quando l’estate cede il passo all’autunno: un cambiamento naturale, inevitabile, ma carico di bellezza nascosta. (la Repubblica)

Tuttavia, nonostante sia una realtà condivisa da milioni di donne in tutto il mondo, il tema può essere avvolto da tabù e caratterizzato da mancanza di informazioni e preparazione da parte degli specialisti. (Pazienti.it)