Giornata mondiale della menopausa, un libro per affrontare con serenità i sintomi e i cambiamenti

Giornata mondiale della menopausa, un libro per affrontare con serenità i sintomi e i cambiamenti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SALUTE

In Italia ci sono più o meno 7 milioni e mezzo di donne tra i 45 e i 60 anni, oltre a tutte quelle più avanti con l'età, che sono altrettante. Si stima che nel 2025 ci sarà circa più di un miliardo di donne in menopausa a livello globale. La menopausa non è una malattia, ma un evento naturale: tuttavia i cambiamenti biologici che ad essa si accompagnano esercitano una grande influenza sulla qualità della vita e della salute in generale. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Riteniamo fondamentale parlare di menopausa, fosse solo per riaffermare in positivo la fisiologia dell’evento: la è una ” afferma Aldo Riccardi, Direttore del reparto di ostetricia e ginecologia dell’Ospedale di Cremona. (CremonaOggi)

ha titolato: “La menopausa alimenta un movimento”. Del resto, con l’allungamento della vita media, la menopausa riguarda oltre il 50% della popolazione mondiale e le donne ormai, dicono le statistiche, trascorreranno più del 40% della loro vita oltre la soglia delle fertilità. (la Repubblica)

In occasione della Giornata mondiale della Menopausa, che si celebra oggi, 18 ottobre, l'ASP Trapani aderisce alla seconda edizione dell'Open Day sulla Menopausa, promosso dalla Fondazione Onda ETS.... (Virgilio)

Giornata della Menopausa. Vaccari (Fnopo): “Le donne si prendano cura della propria salute ad ogni età. Da ostetriche importante contributo”

Oggi, con l’allungamento della vita media, la stessa considerazione si fa per i 50 anni e in effetti per molte donne la menopausa segna proprio l’inizio di una nuova fase. “La vita comincia a quarant’anni”, diceva Carl Jung. (la Repubblica)

In Italia sono 17 milioni le donne in menopausa e perimenopausa, una fase fisiologica che, in virtù dell’aumento dell’aspettativa di vita, può arrivare a coprire fino a un terzo dell’esistenza di una donna. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Giornata della Menopausa. Vaccari (Fnopo): “Le donne si prendano cura della propria salute ad ogni età. Da ostetriche importante contributo” (Quotidiano Sanità)