Giornata menopausa/ Vaccari (Fnopo): ostetriche in campo per migliorare prevenzione e presa in carico di un periodo cruciale della vita che dura anche 30 anni

Giornata menopausa/ Vaccari (Fnopo): ostetriche in campo per migliorare prevenzione e presa in carico di un periodo cruciale della vita che dura anche 30 anni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sanità24 SALUTE

«La popolazione italiana è sempre più longeva: secondo le ultime stime l’aspettativa di vita media per una donna è di 85,2 anni. Calcolatrice alla mano, considerando che l’arrivo della menopausa oscilla tra i 45 e i 55 anni, il periodo della menopausa oggi può durare fino a trent’anni. Tre decenni che, tuttavia, non trascorrono per tutte in buona salute. Per questo, è fondamentale che il mondo della sanità, coadiuvato da quello della politica, sia promotore di un invecchiamento attivo. (Sanità24)

Ne parlano anche altre fonti

In occasione della Giornata mondiale della Menopausa, che si celebra oggi, 18 ottobre, l'ASP Trapani aderisce alla seconda edizione dell'Open Day sulla Menopausa, promosso dalla Fondazione Onda ETS.... (Virgilio)

Come se non bastasse, ancora troppi uomini concepiscono la menopausa come una “malattia”. L’isola che c’è, a cui le donne si avvicinano per anni un passo ogni mese, ciclo dopo ciclo, si chiama menopausa. (Luce)

Sassari. L’Ottobre rosa è una campagna di sensibilizzazione e prevenzione che coinvolge milioni di donne in tutto il mondo ed è dedicata alla lotta contro il tumore al seno. (SARdies.it)

Oltre 2.000 donne in un anno ai consultori Asl: il dato nella Giornata mondiale dedicata alla menopausa

La nostra nuova serie podcast sulla menopausa (Donna Moderna)

Giornata mondiale della menopausa. Dagli esperti una guida on line. Sarà divulgata anche nelle oltre 19mila farmacie italiane “In farmacia ogni giorno entrano più di 4 milioni e mezzo di persone, di cui l’80% è donna. (Quotidiano Sanità)

“Nel corso del 2023, ben 2.163 donne si sono rivolte ai Consultori della nostra Azienda in maniera specifica per la menopausa che – ricorda la direttrice dell’unità operativa complessa aziendale Attività consultoriali Rosa Maranto – è uno dei percorsi consultoriali previsti dalla delibera 674/03 della Regione Toscana e viene quindi gestito con una valutazione e una presa in carico globale che interviene in ogni dimensione della salute della donna. (La Voce Apuana)