Menopausa, ritrovare un nuovo equilibrio è possibile: ecco come

Menopausa, ritrovare un nuovo equilibrio è possibile: ecco come
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica SALUTE

“La vita comincia a quarant’anni”, diceva Carl Jung. Oggi, con l’allungamento della vita media, la stessa considerazione si fa per i 50 anni e in effetti per molte donne la menopausa segna proprio l’inizio di una nuova fase. È un momento di trasformazione profonda, come il passaggio tra stagioni, quando l’estate cede il passo all’autunno: un cambiamento naturale, inevitabile, ma carico di bellezza nascosta. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Si stima che nel 2025 ci sarà circa più di un miliardo di donne in menopausa a livello globale. In Italia ci sono più o meno 7 milioni e mezzo di donne tra i 45 e i 60 anni, oltre a tutte quelle più avanti con l'età, che sono altrettante. (Corriere della Sera)

La menopausa, nel 2024, non deve più essere associata esclusivamente alla “terza età” o alla (Io Donna)

Come se non bastasse, ancora troppi uomini concepiscono la menopausa come una “malattia”. L’isola che c’è, a cui le donne si avvicinano per anni un passo ogni mese, ciclo dopo ciclo, si chiama menopausa. (Luce)

Giornata menopausa, consultori aperti con l'Asst di Cremona

La menopausa è un argomento ancora soggetto a insensati tabù, specialmente quando si parla di sessualità. A lungo questo momento perfettamente naturale nella vita di una donna è stato ritenuto culturalmente assimilabile ad una data di scadenza, poiché segna la fine del periodo della fertilità femminile; tuttavia questo non implica affatto che non ci sia spazio per vivere la propria sessualità e il desiderio anche oltre i 40 e 50 anni. (alfemminile.com)

Il modello sociale attuale vuole le donne sempre più performanti, smaglianti, per sempre giovani. Quando un uomo invecchia diventa più interessante, quando una donna invecchia perde attrattiva. L’uomo diventa saggio, e la donna? Messaggio promozionale (Merateonline)

“Riteniamo fondamentale parlare di menopausa, fosse solo per riaffermare in positivo la fisiologia dell’evento: la è una ” afferma Aldo Riccardi, Direttore del reparto di ostetricia e ginecologia dell’Ospedale di Cremona. (CremonaOggi)