Ottobre rosa all’Aou di Sassari

Ottobre rosa all’Aou di Sassari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SARdies.it SALUTE

Sassari. L’Ottobre rosa è una campagna di sensibilizzazione e prevenzione che coinvolge milioni di donne in tutto il mondo ed è dedicata alla lotta contro il tumore al seno. In Italia, il tumore al seno è il più diffuso tra le donne, con 56mila nuovi casi diagnosticati ogni anno. Nonostante questa cifra sia in leggera crescita, la percentuale di guarigione è notevolmente aumentata grazie ai progressi della medicina e alla diagnosi precoce resa possibile grazie alle visite senologiche e a programmi di screening mammografico sempre più diffusi. (SARdies.it)

Su altre testate

farmacisti Oggi in Italia, sono circa 17 milioni le donne che attraversano la fase della menopausa o della perimenopausa, solo il 10% non lamenta sintomi tipici come disturbi del sonno, sudorazioni notturne, astenia. (Farmacista33)

In Italia sono 17 milioni le donne in menopausa e perimenopausa, una fase fisiologica che, in virtù dell’aumento dell’aspettativa di vita, può arrivare a coprire fino a un terzo dell’esistenza di una donna. (Quotidiano Sanità)

Calcolatrice alla mano, considerando che l’arrivo della menopausa oscilla tra i 45 e i 55 anni, il periodo della menopausa oggi può durare fino a trent’anni. «La popolazione italiana è sempre più longeva: secondo le ultime stime l’aspettativa di vita media per una donna è di 85,2 anni. (Sanità24)

Menopausa: sesso, cambiamenti fisici e psicologici. Come affrontarli

La menopausa è un capitolo nella vita di ogni donna, un momento di transizione naturale che porta con sé trasformazioni fisiche, emotive e sociali. (Pazienti.it)

MASSA-CARRARA- In occasione della “Giornata mondiale della menopausa” che si celebra domani, 18 ottobre 2024, le direttrici delle strutture Consultoriali, dell’Assistenza ostetrica e della Psicologia ospedale-territorio dell’Azienda USL Toscana fanno il punto sui servizi garantiti nei Consultori della Asl. (La Voce Apuana)

Come se non bastasse, ancora troppi uomini concepiscono la menopausa come una “malattia”. E invece ancora troppe donne – alle prese con vampate, calo del desiderio e sbalzi d’umore - provano vergogna e si sentono sole. (Luce)