Con la longevità oggi per le donne la menopausa dura 30 anni

Con la longevità oggi per le donne la menopausa dura 30 anni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Alto Adige SALUTE

Maggiore longevità, ma anche dolori e traumi figli della mancata prevenzione e della difficoltà di accesso alle cure. Con una vita media di 85,2 anni, per le donne il periodo della menopausa oggi può durare fino a trent'anni. "Tre decenni che non trascorrono per tutte in buona salute. Sanità e politica devono essere promotrici di un invecchiamento attivo", afferma la presidente della Federazione nazionale della professione ostetrica (Fnopo), Silvia Vaccari, in occasione della Giornata mondiale della menopausa oggi 18 ottobre. (Alto Adige)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Benessere della donna in menopausa” è il titolo dell’iniziativa organizzata in collaborazione con il Comune di Treviso, in programma oggi venerdì 18 ottobre a Palazzo Rinaldi dalle 17.30. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

In Italia ci sono più o meno 7 milioni e mezzo di donne tra i 45 e i 60 anni, oltre a tutte quelle più avanti con l'età, che sono altrettante. La menopausa non è una malattia, ma un evento naturale: tuttavia i cambiamenti biologici che ad essa si accompagnano esercitano una grande influenza sulla qualità della vita e della salute in generale. (Corriere della Sera)

Con il linguaggio combattivo che lo caratterizza, il magazine americano femminista Ms. Del resto, con l’allungamento della vita media, la menopausa riguarda oltre il 50% della popolazione mondiale e le donne ormai, dicono le statistiche, trascorreranno più del 40% della loro vita oltre la soglia delle fertilità. (la Repubblica)

Quando la menopausa arriva a 30 anni (o prima)

Nella Giornata Mondiale della Menopausa, che si svolge oggi venerdì 18 ottobre 2024, ascolta “La voce delle donne” sui canali social dell’Asst di Cremona. Claudia, Francesca e Giulia raccontano come si sentono e come stanno vivendo questo periodo della vita. (CremonaOggi)

Messaggio promozionale Questo modello non solo non corrisponde alla realtà quotidiana ma crea di certo false aspettative e frustrazioni. (Merateonline)

È un evento che fa parte della vita di ogni donna. Eppure la menopausa è ancora oggi un argomento tabù: non si parla abbastanza delle conseguenze e dei cambiamenti fisici e psicologici a cui le donne vanno incontro, e la società preferisce ignorare tutto ciò che è visto come perdita di funzione ed efficienza. (la Repubblica)