Scoperto un caso autoctono di malaria a Verona: in Italia la malattia eliminata ufficialmente negli anni ’70

Scoperto un caso autoctono di malaria a Verona: in Italia la malattia eliminata ufficialmente negli anni ’70
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it SALUTE

La Direzione prevenzione della Regione Veneto ha reso noto che nell'Azienda ospedaliera di Verona è stato diagnosticato un caso di malaria autoctona in una persona senza storia di viaggi recenti in Paesi in cui la malattia è endemica (Fanpage.it)

Su altri media

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha posto in essere un’attività che ha portato alla denuncia all’Autorità Giudiziaria di due persone, indiziate di furto di una ingente quantità di materiale ferroso presso uno stabile in disuso di Frosinone. (Frosinone News)

VERONA . E' avvenuto a Verona e lo ha reso noto la direzione Prevenzione della Regione... (Virgilio)

Non è autoctono – come riferito ieri dalle autorità sanitarie – ma importato, il caso di malaria registrato a Verona. “Sono emersi – riferisce oggi la Regione Veneto – elementi determinanti per escludere la possibilità che si tratti di un caso autoctono. (Il Fatto Quotidiano)

Malaria a Verona non autoctona: ecco come è arrivata in Italia- LaPresse

L’Italia è un Paese che è libero dalla malaria dagli ’70. Il caso è stato reso noto la direzione Prevenzione della Regione Veneto che ha già dato disposizioni in materia, tanto che la Regione stessa, in stretta collaborazione con l’Ulss 9 scaligera e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, appena ricevuta comunicazione del caso, hanno attivato le misure di sorveglianza previste. (Il Fatto Quotidiano)

La malaria è una malattia infettiva causata da un agente patogeno che può essere trasmesso solo dalla puntura di alcune specie di zanzare infette. (Fanpage.it)

La nota della Regione Veneto: "Dopo un recente viaggio all'estero in area endemica" (LAPRESSE)